"Teatro alla Deriva", in scena "Mamma-Piccole Tragedie Minimali"

BACOLI – Quarto e ultimo appuntamento della seconda edizione di “Teatro alla Deriva” alle Terme-Stufe di Nerone Bacoli, in provincia di Napoli. Questa sera, giovedì 18 luglio alle 21, è “Mamma-Piccole Tragedie Minimali” di Annibale Ruccello ad andare in scena.
La regia è firmata da Giusy Crescenzo, mentre le interpreti sono Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Alessandra Mirra.
Lo spettacolo, presentato da Ars Musae in collaborazione con l’Associazione S. Alfonso Maria de’ Liguori, ha vinto i premi Miglior Regia e Miglior Attrice (Alessandra Mirra) alla IV edizione del Rota in Festival 2011, Festival Europeo della Nuova Drammaturgia e dei Gruppi Teatrali Emergenti.
Mamma-Piccole Tragedie Minimali è composto di quattro brevi atti unici che il drammaturgo Annibale Ruccello compose poco prima di morire nel 1986.
Un’opera che mette insieme antropologia, cultura popolare e attualità, anticipando l’influenza che i mass media avranno poi sulla vita delle persone.
I quattro monologhi sono qui proposti attraverso un coro a tre voci, come se ciascuno dei personaggi avesse in sé il germe di quella mutazione, nonché moltiplicazione antropologica che l’inizio degli anni ’80 ha incubato per poi esplodere negli ultimi due decenni.
Qui dunque il dramma si mescola al ridicolo, il leggero si intreccia al greve, rendendo l’universo femminile di Ruccello pieno di donne fredde, distaccate, talora quasi non più donne. Un testo che è diventato da tempo un banco di prova per registi ed attrici.
La particolarità di questa rassegna, nata da un’idea di Ernesto Colutta, con la direzione artistica di Giovanni Meola,  è che gli spettacoli sono rappresentati su di una zattera sull’acqua costruita appositamente per l’occasione e posizionata sul piccolo lago termale delle Stufe di Nerone.