ACERRA – Da sempre martoriata con la storia infinita del termovalorizzatore, la cittadina dell’hinterland napoletano è arrivata ormai una percentuale di raccolta differenziata pari al 70%: ora si scorcia le maniche ed inizia con l’ultimo fine settimana di luglio una maratona spettacolo all’insegna del riciclaggio e del divertimento.
L’Amministrazione comunale darà infatti il via venerdì 26 e sabato 27 luglio nello stadio comunale con ingresso libero al progetto: “la Città di Riciclò”.
“La Città di Riciclò” è un laboratorio d’arte creativa sulla costruzione di pupazzi animati utilizzando esclusivamente materiali riciclabili come plastica, allumino, cartone, affiancata da una divertente rappresentazione teatrale dedicata appunto alla raccolta differenziata.
L’allestimento del progetto prevede l’utilizzo di una superficie di circa 200 m².
Ad accogliere i visitatori ci sarà Pulcinella in persona … ma alto tre metri … a simboleggiare proprio la sua città, Acerra.
È anche previsto lo spettacolo sul tema della raccolta differenziata “Riciclando…ndo” con attori, canzoni e pupazzi.
Un folletto accompagnerà il pubblico in un sorprendente viaggio alla scoperta della raccolta differenziata, in compagnia di altri personaggi; in programma anche uno spettacolo di magia per i più piccoli sempre sul tema della differenziata dell’illusionista Francesco La Marca.
La manifestazione venerdì 26 vedrà anche l’esibizione in esclusiva dei Teletubbies nell’ambito del tour di Peppa Pig; la star per i bimbi sarà la mascotte di Peppa Pig, con un live show.
Per sabato 27 luglioin programma invece la performance dei pupazzi Teletubbies; per l’occasione sarà organizzata anche “La casa dei Teletubbies”, un altro vero e proprio laboratorio per bimbi, con giochi, attività, disegni e colori, filmati, musica e tante attrazioni, in una grande zona gonfiabile che richiama l’interno della famosa casa dei Teletubbies.
Si darà spazio, anche per avviare i più piccoli alle pratiche sportive e ad uno stile di vita più sano allestendo il Calcio Cube, una realistica riproduzione in miniatura di un campo da gioco, dedicato a bambini e ragazzi da 2 a 14 anni che con l’ausilio di animatori/istruttori, dovranno superare alcune prove entro un tempo limite, realizzando un punteggio che darà loro diritto a gadget e premi.
Ad accogliere i bambini presenti allo Stadio Comunale di Acerra ci saranno infine giostre e gonfiabili, animatori e animatrici, palloncini gratis, dj con musica per bambini.
Radio ufficiale dell’evento sarà Radio Marte.
Un’estate all’insegna del divertimento con la finalità di diffondere ancor di più la cultura del riciclaggio partendo proprio dai bambini, il futuro della città.
(Foto: web)
Marinella Paesano