NAPOLI – Grande debutto al Teatro di San Carlo in prima assoluta domenica 21 luglio alle 20.30 per il nuovo allestimento dei “Carmina Burana” di Shen Wei (foto) opportunamente commissionato dal Lirico napoletano.
“Carmina Burana” sarà in programma al San Carlo fino al 26 luglio. Dal 23 al 28 settembre sarà in tournée al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
La nuova produzione si presenta come uno spettacolo di “arte totale” com’è nello stile del coreografo cinese di adozione newyorkese che ne ha curato anche l’ideazione visiva, le scene e i costumi.
Nell’allestimento di “Carmina Burana” il San Carlo ha coinvolto l’Orchestra, il Coro diretto da Salvatore Caputo, il Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e il Corpo di Ballo diretto da Alessandra Panzavolta, con trentadue danzatori e sette della Shen Wei Dance Arts.
Oltre alle musiche di Carl Orff saranno eseguite anche “Quattro Cantiones Profanae”, orchestrate da Jordi Bernàcer che dal podio del Massimo partenopeo dirigerà le compagini stabili e le voci soliste Rosanna Savoia, Valdis Janson e Ilham Nazarov.
Tra Medioevo, arte Rinascimentale e contemporaneo, Wei ha immaginato per la sua personale versione dei “Carmina”, ballerini come figure astratte con costumi simili a una seconda pelle e cantanti prigionieri in statue di cui diventeranno anima.
Proprio le statue classiche, insieme con l’acqua, sono uno dei riferimenti nello spettacolo alla Città di Napoli, che Wei definisce luogo di immensa grandezza culturale.
Wei ha detto: «Se pensiamo ai Carmina Burana parliamo di una musica estremamente nota, immediata, se vogliamo in qualche modo svilita e accerchiata dalla sua estrema popolarità. Mi sono lasciato ispirare da questa musica, ascoltandola nel profondo, dalla sua purezza e dalla sua più autentica bellezza; e sono questa bellezza e questi i sentimenti originari a cui intendo ritornare, e che voglio trasmettere al pubblico».
«Allestire questo spettacolo – ha poi proseguito – è stato per me una sfida nella quale ho voluto che emergesse soprattutto l’elemento ballettistico: non essendoci un libretto vero e proprio, ho pensato ad una narrazione coreografica e visiva che seguisse le parole e le sensazioni dei singoli canti».
Definito dalla critica come uno degli artisti contemporanei più grandi, Shen Wei è un artista completo: coreografo, regista, pittore, costumista, scenografo e light designer, nelle sue creazioni fonde le tradizioni orientali ed occidentali dando vita a performance sensazionali dal linguaggio assolutamente inedito ed innovativo, fantasioso e visionario, in cui il suo moderno vocabolario coreutico interagisce con le altre discipline artistiche.
Vincitore di numerosi premi, dal 1994 Wei è chiamato per nuove commissioni dai principali teatri e festival del mondo, ed è inoltre autore di Site Specific Work tra cui la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008.
(Foto by Stephen Xue )