SAN FRANCISCO – Luna Rossa Challenge ha guadagnato il suo terzo punto della Louis Vuitton Cup, Coppa Challenger Series dell’America’s.
Nella gara di domenica 21 luglio si attende così la resa dei conti con la formazione di Emirates Team New Zealand.
I neozelandesi hanno vinto il primo match con un vantaggio di quasi cinque minuti e mezzo.
Gli italiani e kiwi si sfideranno alle 12:15 pm: è il secondo incontro testa a testa tra le squadre che hanno speso molte ore ad allenarsi insieme in Nuova Zelanda.
La gara andrà in onda sul canale YouTube della Coppa America secondo le sigole restrizioni territoriali.
Il timoniere di Luna Rossa Chris Draper ha sottolineato: «Ovviamente abbiamo un sacco di strada da fare per raggiungere i kiwi, e noi lo sapevamo.
Stiamo regatando meglio, la virata è migliorata, la nostra performance di bolina sembra migliore rispetto alla loro, e la strambata è sempre lì. Ci sentiamo più sicuri nel gestire la barca: nella gare di domenica speriamo di riuscire a colmare il divario».
L’AC72 italiano ha registrato una velocità massima di 38,37 nodi; le condizioni di vento domenica dovrebbero essere l’ideale per l’equipaggio italiano.
Glenn Ashby, trimmer di ala di Emirates Team New Zealand ha ribattuto: «La baia di San Francisco è fantastica, la brezza è presente quasi ogni giorno: un posto meraviglioso per navigare e la brezza è ottima per i catamarani AC72».
(Foto © ACEA by Gilles Martin-Raget)
Fonte © ACEA