Francesco De Gregori si racconta


RAVELLO – Francesco De Gregori, ospite del Ravello Festival, racconta di star lavorando a un nuovo progetto nato dal desiderio di voler reinterpretare i brani passati con un suono nuovo che lui definisce “contemporaneo”. Le canzoni faranno parte del suo prossimo album.
Se molti cantanti tendono a mettere da parte il loro repertorio passato, non è così per lui, perché ha conservato un ottimo rapporto con le canzoni scritte vent’anni fa.
Ovviamente ha le sue preferenze: alcune gli piacciono di più, altre di meno, ma non le considera invecchiate.
Si sta dedicando perciò a riarrangiare i brani in modo diverso, come del resto fa con le sue canzoni ogni volta che sale sul palco; ha poi aggiunto: «Mi sento come un bambino in un negozio di giocattoli».
Se le sue canzoni non invecchiano, non si può dire lo stesso del suo pubblico che rimane sempre ancorato al De Gregori di «Buonanotte fiorellino” perché come spiega « … avendo smesso semplicemente di sentir musica, le persone vicine alla mia età non si interessano ai nuovi progetti».
Il cantautore De Gregori si rinnova ma la sua visione rimane la stessa di trent’anni fa; infatti afferma: « …  Il pubblico viene e va, ma la dimensione della musica non cambia».
Francesco non teme la concorrenza delle nuove generazioni; non le sente in competizione con lui, ma questo non significa che denigri le nuove leve: fanno semplicemente musica diversa dalla sua.
 
De Gregori confessa di apprezzare Marco Mengoni e Malika Ayane, cantanti che considera artisti.
Anche per il panorama Hip Hop rivela la sua preferenza: «Mi piace Moreno, l’ultimo vincitore di Amici. È divertente e soprattutto, a differenza di altri rapper italiani, scrive pezzi sensati e che non tendono al piagnisteo».
www.ravellofestival.com
Per maggiori informazioni 089.858422, boxoffice@ravellofestival.com
(Foto: Ufficio stampa)