NAPOLI – Per il ventiquattresimo anno consecutivo la rassegna “Ridere” è presente nel calendario degli eventi artistico – culturali dell’estate napoletana. Presentata dall’associazione Culturale “Bruttini-Ridere” e dal Teatro Totò (il terzo teatro cittadino per numero di abbonati dopo l’Augusteo e il Diana, secondo i dati ufficiali SIAE,), che riconferma ancora una volta la sua vocazione oltre che artistica soprattutto sociale, la kermesse è da anni l’unica proposta cittadina che si snoda nel mese di agosto, punto di aggregazione per i campani e per i turisti. Anche quest’anno “Ridere” è inserita nel cartellone degli eventi de “L’Estate a Napoli” presentato da Comune di Napoli – assessorato alla Cultura e al Turismo. “Ridere 2013”, dopo 24 anni di programmazione ininterrotta, metterà in scena dal 10 agosto all’8 settembre nel Cortile del Maschio Angioino, 21 spettacoli, per un totale di 26 serate, realizzate da 20 compagnie.
Ma non è tutto: sono infatti ben 500 le persone coinvolte tra attori e tecnici, elemento questo fondamentale e positivamente controcorrente in un momento di crisi, proprio per muovere l’indotto degli operatori del settore. “Ridere” nasce e si sviluppa nel segno della cultura e del divertimento a un biglietto popolare per favorire le fasce di pubblico più disagiate. La scelta artistica del cartellone è, come sempre, incentrata sulla riproposta dei più grandi successi comici della scorsa stagione invernale, ma non mancano le novità.
Dopo l’evento inaugurale del 10 agosto con la Grande Orchestra Russa “P. J. Chaicowsky” (70 elementi), Coro Lirico del Teatro di Craiova (50 elementi), diretti dal maestro Leonardo Quadrini in “L’oro di Napoli” con Antonello Rondi e la partecipazione di Francesca Marini, la kermesse comincia ufficialmente l’11 agosto con Vittorio Marsiglia che mette in scena “Chi sono, cosa faccio, dove vado”. Il 13 e il 14 agosto Gigi Savoia in “Incanto dell’anima Mia -Amare donne da morire”. Il 15 agosto Diego Sanchez in “No…te di Ferragosto”. Benedetto Casillo sarà il gran mattatore il 16 e 17 agosto con “Il settimo si riposò”.
Il 18 agosto Antonio Ottaiano e Massimo Masiello con Francesca Marini metteranno in scena “Napoli in giacca e paglietta”. Ciro Ceruti & Ciro Villano il 20 e 21 agosto proporranno “Piccoli segreti di famiglia”. Il 22 e 23 agosto Gino Rivieccio in “Se la memoria non m’inganna” con la partecipazione straordinaria del chitarrista e compositore Antonio Onorato. Il 24 agosto Massimo Masiello in “Tutta pe’mme”. Il 25 agosto La Compagnia “I Centoquindici” (Compagnia vincitrice del V Festival Teatro Amatoriale del Teatro Totò), proporrà al pubblico “Le gioie del matrimonio”. Il 27 agosto sarà la volta di Franca Abategiovanni e Valentina Persia in “Maria Stunata” mentre il 28 agosto ci sarà Antonello Costa in “Antonella Costa Show”.
Il 29 agosto i Pendemonium in “Sorrisi e canzoni”. Gianfranco Gallo-Marco Zurzolo con Gianluca Di Gennaro in scena il 30 e 31 agosto con “Torna Sud”. Il 1 settembre Francesca Marini in “Francesca Marini live – Canto d’amor”. Il 3 settembre Massimo De Matteo, Sergio Di Paola e Peppe Miale in “Pulcinella e l’erede universale”. Il 4 settembre Ettore Squillace in “Cantando cantando…”. Il 5 settembre approderà sul palco nel cortile del Maschio Peppe Lanzetta con “Settembre poi verrà…”. Il 6 settembre Omaggio ai Pooh e al loro concept album “Parsifal” con la musica dei Palasport Pooh Official – Tribute Band. Il 7 settembre “Radio Marte Comic Show”. Gran chiusura l’8 settembre con il “Caburlesc” di Maria Bolignano.