PROCIDA – Ultime battute del Procida Film Festival con gli ultimi due giorni di programmazione prima della proclamazione dei vincitori di mercoledì 31 luglio in piazzetta Troisi a Marina Corricella.
Intanto domenica 28 luglio continua la Notte Bianca del Cinema con proiezione delle opere in concorso presso lo Yacht Club Saint Michel, all’interno dei Giardini di Elsa Morante dalla splendida e suggestiva vista sul mare ed il piccolo borgo di Marina Corricella con film sino all’una di notte.
Durante la serata, Diego Del Pozzo, giornalista de “Il Mattino”, e Vincenzo Esposito, docente presso l’Università Federico II, per la rassegna “Cinema migrante: quando un film abbatte le barriere” incontreranno il regista Sandro Dionisio regista di “Un consiglio a Dio” in palinsesto nella Notte Bianca del Cinema.
Lo stesso regista riceverà il “Ciak Corricella” come miglior film sociale con la motivazione: «Cineasta sensibile e dalla poetica originale, autore di un film capace di mescolare linguaggi e formati differenti, per abbattere ogni barriera, promuovere l’integrazione e ridare dignità agli ultimi e a coloro che non hanno voce».
In programmazione tra i cortometraggi in concorsoanche “L’esecuzione” di Enrico Iannaccone, vincitore del David di Donatello 2013.
Sarà il giovane regista 34enne, Toni Trupia, l’ospite della quinta giornata del Procida Film Festival: lunedì 29 luglio gli verrà conferito il “Ciak Corricella” come miglior regista esordiente per il lungometraggio “Itaker – Vietato agli italiani”, distribuito in sala da Cinecittà Luce ed interpretato da Francesco Scianna e Michele Placido, che ha collaborato anche alla sceneggiatura.
Trupia ha dichiarato: «È un onore ricevere questo premio: i migranti non smetteranno mai di essere un tema attuale».
L’opera del regista di Agrigento ha come tema la vita dei migranti italiani che racconta attraverso l’esperienza di Pietro e Benito e del loro viaggio di riscatto verso l’italianità.
La proiezione di “Itaker – Vietato agli italiani” avrà luogo stasera, alle 21in piazza Guarracino a Terra Murata, proprio alle spalle della casa che diede i natali a Concetta Barra e a pochi passi dall’Abazia di San Michele e dalla Piazza d’Armi dove Lina Wertmuller girò nel 2000 “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren, Claudia gerini e Raoul Bova; seguirà una chiacchierata informale con il regista Toni Trupia.
Il Procida FIlm Festival ha scelto i luoghi ideali dell’anima che sono stati scenografia naturale di grandi opere del cinema mondiale, un set a cielo aperto che si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica, punto d’incontro per cinefili che potranno discutere ed incontrare gli autori delle opere selezionate, ma anche per semplici appassionati di cinema che vogliono scoprire la magia dei luoghi che ospitano il Festival.
Per maggiori informazioni: 366 144 0555 – www.procidafilmfestival.it
(Foto: Ufficio stampa)