CAVA DE’ TIRRENI – Dal Varietà napoletano alle rievocazioni storiche, dal Teatro per ragazzi fino ad un musical dedicato al beato pontefice polacco Giovanni Paolo II: Gaetano Stella (foto), attore, autore e regista salernitano non smette di stupire con spettacoli teatrali davvero unici.
Spettacoli che a volte lo vedono solo in scena e a volte protagonista insieme con la sua straordinaria compagnia, ma anche regista ed eccellente autore.
La carriera di Gaetano Stella segue un’andamento esponenziale, «Una Stella che continua a brillare» come pochi giorni fa disse Alessandro Siani dal palco del Premio Charlot. Ed è proprio così per il suo pubblico che lo segue da anni con grande affetto e stima.
Gli impegni di Stella sono tantissimi e su più fronti in questa calda estate del 2013, due in modo particolare: l’8 agosto tornerà protagonista unico a Cava de’ Tirreni, dello spettacolo “Varietà Varietà, come ridevala Napoliai primi del ‘900”.
Il monologo comico andrà in scena alle 21.30 nell’incantevole location del “Giardino Segreto del Marchese” dove il nostro amico sarà protagonista di un aperitivo- spettacolo il cui ricavato, una volta tolte le spese, sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Mike Bongiorno, impegnata da anni nella costruzione delle Case Allegria per i bisognosi.
Ed ancora a Roma, dove Gaetano Stella proprio in questi giorni insieme con Donatella Damato e Patrizia Barsotti sta ultimando la scrittura di “Karol Wojtyla. La vera storia”, un’opera con musiche di Noa, con la collaborazione dei Solis String Quartet e le coreografie di Marco Sellati che debutterà il prossimo 22 aprile 2014 al Teatro Brancaccio di Roma.
Si tratta di una rappresentazione intensa e commovente, dalle scenografie imponenti e dal respiro internazionale che farà rivivere in palcoscenico per la prima volta in assoluto la vita di un grande uomo, un grande Papa, un grande comunicatore.
Un musical straordinario che ripercorrerà la storia di Karol Wojtyla, un uomo che con le sue azioni e il suo amore ha cambiato il mondo e che del mondo non aveva paura.
“Karol Wojtyla, la vera storia” è un emozionante viaggio che consentirà al pubblico attraverso il linguaggio filmico dei musical d’oltreoceano e al connubio di due tecnologie usate per la prima volta in un’opera teatrale, 3D e ologramma, di scoprire i valori sia dell’uomo che del Pontefice.
Il sipario si apre sulla città natia Wadowice perché, come ha scritto lo stesso Papa Giovanni Paolo II, da lì è cominciato tutto: è cominciata la vita, è cominciata la scuola, gli studi, è cominciato il teatro e il sacerdozio.
L’8 agosto a Cava de’ Tirreni Gaetano Stella nel “Giardino Segreto del Marchese” di corso Umberto I riporterà il pubblico nei piccoli caffè partenopei dei primi del ‘900, dove si montavano pedane, si prendevano in fitto pianoforti e, mentre tutt’intorno la gente si sorbiva la granita o beveva sciroppo o vino, su improvvisati e angusti palcoscenici si esibivano il “romanzista”, il cantante napoletano, la coppia per il duetto drammatico oppure brioso, e tra l’uno e l’altro andava in scena il “buffo”.
“Varietà Varietà”: questo il titolo dello spettacolo, un vero e proprio viaggio nella Napoli di Eduardo, Scarpetta, Viviani, ecc.
E per assaporare ancor di più quella magica atmosfera di un secolo fa sarà offerto a tutti gli spettatori un gustoso aperitivo.
Per partecipare alle serata è possibile acquistare i biglietti pressola CartoleriaTirrenain via Mazzini a Cava de’ Tirreni o telefonare ai numeri 3934879603 – 3926925559.
(Foto: Ufficio stampa)