La città nel cinema e i suoi set


NAPOLI – Il Chiostro piccolo del Monumento Nazionale dei Girolamini ospiterà dal 6 al 29 agosto una rassegna di cinema all’aperto, “La città nel cinema: i mille set di Napoli”.
L’iniziativa, volta ad offrire un viaggio attraverso le tante immagini della città catturate dall’occhio attento di registi, è dedicata alla fantasia e al lavoro di Umberto Bile, curatore del complesso dei Girolamini recentemente scomparso.
La partecipazione alle proiezioni è gratuita, ma sarà possibile offrire un contributo libero da destinare ad attività di tutela e conservazione del complesso monumentale.
Chiunque lo desideri, potrà inoltre prenotare la visita guidata alla Chiesa dei Girolamini con l’accompagnamento degli storici dell’arte della cooperativa Cultura Felix in programma dalle 20.30. 
I film in programmazione nella rassegna sono un eye wide shout sulla produzione cinematografica ambientata a Napoli e tutta partenopea.
Inizieranno martedì 6 agosto con Carosello Napoletano di E. Giannini (1954); 8 agosto: con Morte di un matematico napoletano di M. Martone (1992); 13 agosto con Lo spazio bianco di C. Comencini (2009) 16 agosto:Into paradiso di P. Randi (2010); 20 agosto con Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti di L. Wertmuller (1986); 22 agosto con La kryptonite nella borsa di I. Cotroneo (2011); 27agosto con Certi bambini di A, Frazzi (2004); 29agosto: Passione di J. Turturro (2010). 
Si ricorda che il contributo proiezione è libero; il contributo all visita guidata è invece di 5 euro 
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 333 4338049; info@culturafelix.it
(Foto: Locandina)