Un Castello, una favola, arte e tanto buon cibo


SALERNO – Conferenza Stampa di presentazione alla Camera di Commercio di Salerno in programma mercoledì 7 agosto 11 del Festival della Dieta Mediterranea in Tour 2013 che partirà sabato 10 agosto al Castello dei Principi Capano di Pollica.
L’evento Castello in fabula nasce dalla collaborazione con il Comune di Pollica che Patrocina l’evento insieme al Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano e alla Provincia di Salerno.
Alla conferenza è prevista la presenza di Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Gianfranco Nappi, ideatore dell’evento con La Compagnia della qualità, Gaetano Stella, produttore teatrale, Daniela Pastore dell’associazione Mammachioccia, Elena Parmense di Animazione ’90 ed i rappresentanti della Confesercenti e dell’Enoteca Provinciale di Salerno.
Pollica sarà la tappa conclusiva del  Festival ( www.dietamediterraneaintour.it ), che dopo Napoli, Bruxelles, Orvieto giunge nel territorio capitale morale della dieta Mediterranea Patrimonio dell’Unesco e per il cui rilancio tanto si è battuto un uomo come Angelo Vassallo, cui si renderà omaggio nel corso dell’evento.
Castello in fabula è un format originale e inedito che racchiude in un contesto unico, lo straordinario spazio del Castello dei Principi Capano  nel centro medioevale di Pollica, diversi piani di eventi che si svolgeranno in contemporanea nel corso dei 30 giorni di sua durata.
In programma 20 serate di musica,teatro,spettacolo a ingresso gratuito di cui 5 dedicate alla rappresentazione dei Cunti di Giovan Battista Basile;  2 serate con spettacoli con biglietto di Peppe Barra e di Gaetano Stella; una mostra sulla Storia dell’alimentazione mediterranea dall’epoca greco-romana all’800; uno stage formativo per giovani sulla stampa d’arte.
E ancora una serata dedicata a Peter Willburger;  laboratori teorico-pratici, uno per chef e apprendisti chef dell’Esercito Italiano sui temi della Dieta Mediterranea; poi la Festa del Vino e dei produttori vitivinicoli cilentani e salernitani.
Contemporaneamente 18 giorni di Mercato dei piccoli produttori agricoli e dell’artigianato; 3 serate in costume con gli Sbandieratori di Agropoli, i giocolieri e gli artisti di strada, i figuranti.
Evento nell’evento la Taverna cilentana, per assaporare il meglio della cucina del territorio,ma anche una Pizzeria per scoprire il gusto della piatto principe della cucina campana fatta con le migliori e garantite materie prime, seguiti da un Vinaio  che farà assaggiare ogni giorno un diverso vino cilentano e del Salernitano, e per finire un Gelataio Nobile che farà scoprire il gusto del gelato fatto con latte nobile, primo presidio Slow Food del Latte.
Questo è la sintesi di Castello in fabula, promosso da La Compagnia della Qualità (www.lacompagniadellaqualita.it),dallassociazione Oltre il Giardino e dall’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, in collaborazione con la Pro Loco di Pollica e le Associazioni Mammachioccia e Animazione ’90.
Collaborazione importante è assicurata anche dall’Enoteca provinciale di Salerno, dalla Confesercenti provinciale, da Fornace Falcone e da Viticoltori De Conciliis.
(Foto: web)