PORTICI – Il Sindaco di Portici Nicola Marrone giovedì 8 agosto alle 9,30 inaugurerà la nuova arteria che si immette in via Boscocatene e consentirà al traffico proveniente da Salerno l’ingresso in Città con l’apertura della rampa di uscita del nuovo svincolo di Portici-Ercolano.
Dopo una lunga attesa a seguito dei lavori di ampliamento a tre corsie, dal km 5+690 al km 10+525, i cittadini di Portici e dei comuni limitrofi potranno tornare alla normalità dopo un lunghissimo periodo ha visto questa parte di territorio trasformata in un grande cantiere.
La costruzione dell’opera autostradale originaria risale al 1920; l’infrastruttura messa in esercizio sicuramente migliora la funzionalità all’arteria , e anche la mobilità di tutto l’hinterland, non solo dei Comuni interessati. Dopo l’apertura del nuovo svincolo, si è dunque arrivati al completamento di tutto il progetto.
L’autostrada A3, Napoli-Pompei-Salerno, in concessione ad ANAS-SAM, rientra nel progetto generale di ampliamento ed ammodernamento delle autostrade, che prevede i necessari interventi di riqualificazione urbana per facilitare l’accesso all’arteria.
In un territorio così antropizzato le difficoltà incontrate sia progettuali che costruttive sono state enormi; con professionalità e collaborazione con le Istituzioni sono stati risolti con successo tutti i problemi che si presentavano man mano.
Tutto il territorio vesuviano beneficia del completamento di quest’opera soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, sia dal punto di vista strutturale, sia da quello della movimentazione dei veicoli.
(Foto: web)