MOSCA – L’edizione Edizione 2013 dei Campionati del Mondo di Atletica Leggera, in è cominciata allo stadio Lužniki della capitale russa sabato 10 agosto e durerà un settimana, fino a domenica 18 .
I Campionati del mondo di atletica leggera 2013 (in inglese 14th IAAF World Championships in Athletics) sono arrivati la 14esima edizione.
Il primo campionato del mondo di atletica leggera si tenne nel 1983 a Helsinki, in Finlandia.
Fino al 1991 l’evento sportivo fu disputato ogni quattro anni, come i Giochi olimpici, per poi passare a cadenza biennale, negli anni dispari.
Nella competizione sportiva internazionale si si assegnano i titoli mondiali delle diverse specialità dell’atletica leggera maschile e femminile.
Nella giornata inaugurale la campionessa keniota Edna Kiplagat, 33 anni, ha conquistato la medaglia d’oro nella Maratona femminile, prima finale dell0edizione 2013, completando il percorso in 2 ore, 25 minuti e 44 seccondi.
Seconda l’italiana Valeria Straneo (nella foto con la Kiplagat), 37 anni, con 2:25.58 e terza la giapponese Kayoko Fukushi, 31 anni, con 2:27.45.
La nostra campionessa Straneo sebbene in passato abbia sofferto di una seria malattia, è riuscita a dare una grande prova di sè sfiorando l’oro.
Emozionatissima, Valeria ha dichiarato subito dopo la gara: «Sono la sorpresa della giornata: non ho mai pensato che avrei vinto l’argento. Ho appena parlato a telefono con i miei due ragazzi, di sei e sette anni, al telefono, ma non sono sicura che abbiano seguito la Maratona in tv … »
(Foto: web)