NAPOLI – Flamenco Tango Neapolis torna nella città partenopea dopo il successo dello scorso maggio. Il progetto artistico diretto da Salvo Russo sarà di nuovo protagonista con lo spettacolo “Viento” al Maschio Angioino il prossimo 18 settembre per la rassegna “Estate a Napoli 2013”.
Flamenco Tango Neapolis è un progetto artistico, nato nel 2009 e diretto da Salvo Russo, musicista e compositore napoletano, che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili.
L’ensemble musicale è formato da un quartetto di musicisti polistrumentisti partenopei: pianoforte, violoncello, chitarre, violino, oud arabo, percussioni e due voci ritraggono così i colori di Napoli, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America in un quadro arricchito dalla magia del baile.
“Viento” è il titolo del nuovo spettacolo di Flamenco Tango Neapolis, un viaggio in musica che parte da Napoli alla scoperta di un “altro” Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni.
Le musiche, composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo, rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione.
È così che “Scalinatella” diventa la musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Cerasella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e che “’O Guarracino” irrompe con tutta l’energia di una “Buleria napulitana“ in una vera e propria “juerga flamenca”.
I musicisti sono Salvo Russo, pianoforte, voce e percussioni; Marco Pescosolido, violoncello; Gianni Migliaccio, chitarra flamenco, voce e percussioni; Agostino Oliviero, violino, oud arabo, chitarra classica. I ballerini: Alessia Demofonti, flamenco e palmas; Emilio Cornejo, flamenco, percussioni e palmas; Cinzia Lombardi e Luciano Donda, tango argentino