Cavallo imbizzarrito a Sorrento

SORRENTO – Un cavallo che trainava una tipica carrozzella improvvisamente si è imbizzarrito e ha cominciato a correre a rotta di collo sul corso Italia  provocando il panico tra i turisti.
Il cavallo, sfuggito al controllo del cocchiere mentre era fermo in piazza Tasso è scattato improvvisamente  in direzione di piazza Veniero causando danni e persino urtando un uomo che era in bicicletta facendolo rovinare al suolo.
Hanno dichiarato il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Patrizia Cipullo degli Animalisti in Movimento: «È da tempo che chiediamo ai comuni del napoletano  la regolamentazione dell’attività assai discutibile delle carrozzelle per i turisti . Negli ultimi dieco giorni, proprio nel pieno di Ferragosto, abbiamo denunciato otto casi di conducenti di cavalli a Napoli che hanno stressato gli animali fino a farli quasi collassare in orari caldissimi della giornata.
Tra le ore 12 e le 18 dei giorni più caldi dell’ estate non bisognarebbe permettere che questi animali siano obbligati a muoversi sotto un caldo che in alcuni casi ha superato i 40°.
È normale poi che i poveri animali impazziscano e collassino per la calura, lo stress e gli sforzi a cui sono sottoposti. Più volte abbiamo chiesto agli stessi conducenti delle carrozzelle più attenzione e umanità ricevendo in risposta quasi sempre insulti ed arrivando quasi alle mani in alcune occasioni».
«I comuni – concludono Borrelli e Cipullo –  invece di emettere delle ordinanze in proposito tendono a non intervenire e a far finta di nulla consentendo uno sfruttamento indegno dei cavalli da traino».
(Foto by Francesco Borrelli)
Fonte Italia Notizie