POZZUOLI – Conto alla rovescia per l’ottava edizione di Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione che coinvolge oltre cento soggetti tra associazioni, cooperative, ristoranti, produttori di vino e di prodotti tipici ed enti pubblici. Quest’anno le manifestazioni enogastronomiche e culturali si svolgeranno nei comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli, Giugliano e Procida.
Tanti gli eventi nel programma – consultabile sul sito www.malaze.org – in cui saranno protagoniste enogastronomia (degustazioni dei vini doc locali – falangina e piedirosso – e dei piatti tipici), archeologia (visite teatralizzate), immersioni (visita alla Città Sommersa), escursioni a piedi, in barca e in bici (alla scoperta dei vulcani, dei laghi e dei sentieri), caccia al tesoro (per conoscere storia, arte e natura flegrea), attività per i bambini, fotografia, libri, tradizioni, musica, laboratori sul vino a cura dell’A.is. di Napoli, iniziative Slow Food e solidarietà. Da quest’anno la MalazèCard offre il 15% di sconto sulle iniziative del circuito e dei premi come da regolamento sul sito.
Tra le novità di questa edizione, il premio “Vigna Jazz” (sabato 7) a Bacoli;“Malazè dei piccoli” (ogni fine settimana) al Giardino dell’Orco sul lago d’Averno; la“Barca del G(i)usto” (ogni fine settimana) sul S. Rita, imbarcazione confiscata alla criminalità, con degustazioni di prodotti di aziende anticamorra; le “Cene in vigna”(lunedì 9) nelle aziende vinicole del territorio;“La notte delle eccellenze” all’Abraxas di Pozzuoli; “La Grande Abbuffata” (mercoledì 11 settembre), rassegna di cortometraggi dedicata all’enogastronomia che si svolgerà a Cantine Grotta del Sole a Quarto; Slow Earth (giovedì 12) ovvero la cucina geotermica nel vulcano Solfatara e cura di Slow Food;Incontro di territori (venerdì 13) il Piedirosso nei Campi Flegrei e in Campania a cura di Winevent; “Simposio Internazionale sull’ozio creativo”(domenica 15) alle Terme Stufe di Nerone di Bacoli; “Borghi aperti” (domenica 15) che coinvolgerà i centri antichi; la “Cucina dei Semplici” (martedì 17) una cena di solidarietà organizzata da ragazzi down che provvederanno sia a cucinare che a servire: il ricavato andrà alle attività sociali della loro associazione.
C’è poi il “Madi – Malazè Discovering Ideas”, un concorso di idee creative per promuovere lo sviluppo economico e culturale dell’area dei Campi Flegrei.
Malazè è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola. Patrocini: Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura), Azienda Autonoma Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Fondazione Symbola.