SAN FRANCISCO – Emirates Team New Zealand ha ripreso l’iniziativa nella finale della Louis Vuitton Cup e conduce la serie per 2-1.
In gara 3 Luna Rossa Challenge è stata rallentata da un problema tecnico.
In questa sfida il primo equipaggio che realizzerà 7 punti guadagnerà il diritto di battersi il mese prossimo per la 34esima Coppa America con Oracle Team U.S.A..
Luna Rossa è stata pari di Aotearoa in una spettacolare prima parte della sfida, che ha visto i due AC72s navigare fianco a fianco a 34-38 nodi separati da meno di una lunghezza, ma la barca italiana ha perso terreno già alla prima boa, il che ha permesso a Emirates Team New Zealand di sgattaiolare sottovento e allungare.
Emirates Team New Zealand è comunque rimasto lo scafo più veloce, con una media di 35 nodi rispetto agli italiani, che invece andavano a 33,83 nodi, incrementando il distacco di ben 20 secondi.
Dopo aver doppiato, Luna Rossa ha virato a dritta cercando di allungare, ma pochi istanti dopo ha dovuto rallentare per problemi al braccio di controllo della vela alare.
Ha spiegato lo skipper di Luna Rossa Max Sirena: Purtroppo, abbiamo avuto un problema con la linea di controllo del profilo torsione dell’ala e non riuscivamo a governare la vela.
Fortunatamente si tratta di una cosa rapidamente risolvibile, anche se quest’inconveniente ha condizionato la gara della barca italiana.
La velocità di Luna Rossa Challenge è senz’altro superiore e ci sono ottime possibilità che l’equipaggio italiano riesca a spuntarla su quello Kiwi.
La gara 4 è stata rinviata a mercoledì 21 agosto a causa del vento che superava il limite fissato di 19,4 nodi.
(© ACEA foto by Gilles Martin-Raget)
Fonte © ACEA