Al via la Conferenza Mondiale dei Geoparchi

ASCEA (SALERNO) – Il vulcanologo giapponese ed esperto di terremoti, Nakada Setsuya, interverrà all’Egn Conference 2013, la Conferenza Mondiale dei Geoparchi, in programma ad Ascea nel Parco Nazionale del Cilento dal 3 al 7 settembre.
«Setsuya è il più grande vulcanologo vivente, esperto anche di terremoti  – spiega Aniello Aloia, Geopark Manager del Parco Nazionale del Cilento – e noti sono i suoi studi sul recente tsunami giapponese ma anche sui più importanti vulcani come ad esempio quello condotto anche sul Vesuvio. Setsuya è stato Presidente dell’International Association Of Vulcanology, Presidente del Centro di Ricerche dell’Università di Tokyo, Vice Presidente della Società Vulcanologica del Giappone. La conferenza stampa di Setsuya sarà di notevole interesse tenendo conto che l’Italia ha vulcani importanti come Vesuvio, Campi Flegrei ma anche il Marsili. In particolare, lo studioso giapponese interverrà su tsunami e terremoti. Non solo conferenza stampa per Setsuya ma anche una relazione scientifica che si preannuncia di notevole interesse».
Saranno  259 le delegazioni straniere che parteciperanno all’Egn Conference, 75 quelle italiane, 40 i Paesi presenti, 150 le ricerche  illustrate  ai giornalisti di tutto il mondo . «Briefing stampa anche di Patrick Mckeever, direttore delle Scienze della Terra dell’Unesco – prosegue Aloia – e non sono escluse sorprese con delle anticipazioni particolarmente interessanti. Attesi all’Egn Conference il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e numerosi rappresentanti istituzionali».