Premio Ilaria Alpi 2013


RICCIONE – Spazio ai documentari di denuncia e mostre fotografiche internazionali alPremio Ilaria Alpi 2013, il più importante riconoscimento per inchieste giornalistiche televisive giunto alla 19esima edizione. Approfondimenti, workshop, mostre, incontri con gli autori, rassegne e retrospettive e  attenzione particolare ai documentari di denuncia di stampo nazionale e internazionale.

Si parte mercoledì 4 settembre alle 21 al Cinepalace di Riccione (ingresso libero) con la proiezione del documentario di Sebastian Junger “Which way is the frontline from here? The life and time of Tim Hetherington” (2012).
Venerdì 6 settembre alle 17, a Villa Mussolini, in esclusiva per il Premio Ilaria Alpi, “Lo Stato della follia” di Francesco Cordio che sarà presente in sala.
Infine sabato 7 settembre alle 17, 45 una prima assoluta: “Goldman Sachs. La banque qui dirige le monde” un documentario di Jérôme Fritel (che sarà presente in sala), scritto con Marc Roche.
“Non tacere!”: una sorta di imperativo categorico, una scelta etica che si rintraccia sempre nei lavori di Ilaria.
Il titolo del premio di quest’anno è anche il nome del dibattito di giovedì 5 alle 21 con le testimonianze di Mariangela Gritta Grainer;  Marilena Natale, giornalista minacciata dalla camorra; Giuseppe Giulietti;  Marco Cesario; Mimmo Candito; Domenico Affinito; Francesca Paci; Jean Claude Mbebe.