PIANO DI SORRENTO – Grande successo per “Incontri di vini e di sapori campani”, la manifestazione dedicata ai prodotti tipici del territorio che si è svolta Villa Fondi de Sangro dal 19 al 22 settembre.
La kermesse di fine estate, organizzata dall’Associazione Cryteria Project, è giunta ormai alla sua quarta edizione; è stata inserita nella “Summertime 2013”, la riccaprogrammazione di eventi carottesi.
“Incontri di vini e di sapori campani” è un percorso che si è snodato tra gusto, workshop, momenti di dibattito e di intrattenimento che affiancheranno l’esposizione dei prodotti di molte aziende del panorama enogastronomico campano.
Particolare attenzione è stata rivolta alle terre d’Irpinia con la presentazione delle principali cantine di Taurasi, a sancire il gemellaggio firmato l’anno scorso nell’ambito dell’evento tra la “Città del vino” e Piano di Sorrento, e con un workshop sul Fiano e il Greco, tenuto da Luigi Sarno e Angelo Muto di Cantina del Barone e Cantina dell’Angelo.
Il consueto appuntamento con le degustazioni guidate dell’Ais Delegazione Penisola sorrentina ha invece avuto come protagoniste due famose cantine dell’avellinese: Feudi di San Gregorio e Terredora di Paolo Mastroberardino, i cui vini sono stati abbinati al Provolone del Monaco Dop, presente con la Federazione Provinciale Coldiretti di Napoli e il Consorzio di Tutela del provolone.
In mostra numerose aziende come Sella Delle Spine, Antica Hirpinia, Moio, Cantine Stinca, Olio e Vino Damiano, Poggio delle Baccanti e Sfiz and Soda, Antica Distilleria Russo, La Bufalat, La Malvizza, Solagri, Cuore sorrentino, La Fiammante, Deia e Kimbo, con degustazione anche dei vini de La Guardiense, le olive Miraglia, i prodotti di CPT, Casale del Principato e Crypta Castagnara.
Infine GS Telefonia e Damarila hanno presentato rispettivamente le ultime offerte Tim e il tovagliato in TNT (tessuto non tessuto).
Novità dell’edizione 2013 è stato lo show cooking “Di che pasta sei” con gli chef Carlo Matarese del Ristorante Scintilla del Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, Giuseppe Aversa del Ristorante Il Buco di Sorrento e Cristoforo Trapani del Ristorante Il Palmento di Piano di Sorrento, con assaggi di pasta fresca Sara dell’azienda I Prodotti del Sole e quelle di Garofalo, Liguori e DieciPrimi.
Inoltre ogni sera spazio alla musica con spettacoli con la collaborazione di Eta Beta-Progetti d’Autore, ai film con la rassegna “Sorsi di Cinema”, curata dall’Arci di Piano di Sorrento e alla cultura con le mostre fotografiche di Umberto Astarita e Ihos e la presentazione del libro “Verrà cantando il sangue” con l’autore Vittorio Del Tufo, primo incontro del Premio letterario “Sfogliando gli autori” organizzato dall’Associazione Agerola Reset.
Il sabato invece è stato dedicato ai bambini con un Laboratorio sulla manipolazione dei saponi all’olio d’oliva e ai giovani con la tavola rotonda “La civiltà della tavola tra cultura, tradizioni, formazione e nuove tendenze”, promossa dall’Università della Cucina Mediterranea e Sorrento Food Innovation.