SAN FRANCISCO – Con un punteggio di 8-8 Emirates Team New Zealand e Oracle Team USA si apprestano a incrociare le vele per l’ultima sfida.
Con l’incredibile e quanto mai improbabile rimonta sui 7 punti di distacco, senza alcun margine di errore, Oracle ha costretto i Kiwi a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara vincendo la 17esima con 27 secondi di vantaggio e la 18esima con 54 secondi.
Ormai sono pari: cla sfida di oggi si otterrà il nono punto necessario per vincere la Coppa America.on
Oracle Team USA o Emirates Team New Zealand? Staremo a vedere.
Nei 162 anni di storia della Coppa America una finale al cardiopalma come questo si è verificato solo altre due volte, nel 1920 e nel 1983; nel ’20 vinse il difensore e nell’83 lo sfidante.
Quella di quest’edizione è dunque una rimonta storica; senza contare che gli statunitensi hanno vinto 10 gare, ma hanno totalizzato solo 8 punti sul tabellone per una penalità inflitta dalla Giuria Internazionale .
La gara delle gare del XXI secolo, la 19esima è sicuramente ultima,
è prevista per mercoledì 25 settembre alle 1.15 ora oceanica (22.15 ora italiana); potrà essere seguita sul canale YouTube dell’America’s Cup e attraverso l’App Coppa America per dispositivi iOS e Android.
(© ACEA foto by Gilles Martin – Raget)
Fonte © ACEA