NAPOLI – In passerella dal 18 al 23 settembre sono scesi in campo 132 collezioni per la primavera-estate 2014 con un calendario ricco di iniziative studiate ad hoc per supportare i nuovi nomi del panorama moda. Una fashion week a dir poco entusiasmante che ha visto schierati politica, istituzioni e media alle moltissime sfilate tra cui quelle di Fendi ed Etro, particolarmente riuscite per il rapporto qualità e prezzo.
Tra le nuove collezioni spicca la spettacolare genialità di Miuccia Prada che, sotto il profilo culturale, si presenta come un vero e proprio inno alla donna, cantato attraverso le immagini di sei artisti su murales, su abiti , su pellicce e borse. L’edizione di Milano donna mette i giovani in primo piano, ospitati in location prestigiose e ben amalgamati tra gli show dei big designer.
Tra i colori della prossima stagione primeggia il bianco assoluto, accompagnato da molti colori pastello che si mischiano con un gioco di degradé – ricami Art Nouveau – fantasie Liberty (Gucci), arancione, blu, rosso, bianco e nero, rosa fluo, viola, verde petrolio, verde militare, giallo e bronzo.
Fra i must che troveremo ricordiamo:la rete, i traforati (Krizia, Lualdi ) e i sabot con il tacco senza slingback. Inoltre, madre natura è stata fonte ispiratrice per molte maison dal safari chic (Missoni, Marani) alla donna giardino (Biagiotti ) con macro fantasie floreali e fogliage (Beccaria , Dolce e Gabbana ) qualche petalo e tenere stampe con fiori acquerellati. Le sfilate non soltanto sono state emozionanti, ma un esempio di consapevolezza e concretezza.
Sara Affuso