NAPOLI – Vertice sulla Cassa Armonica giovedì 26 settembre per decidere il futuro del monumento, presenti il Soprintendente Giorgio Cozzolino; l’ architetto Tarì, funzionario di zona della Soprintendenza; l’ing. Ferulano del Comune di Napoli ; l’ing De Risi, di Metropolitana di Napoli e l’ing. Moccia dell’Ansaldo.
La grande Cassa Armonica venne realizzata nel 1877 su progetto dell’architetto milanese Errico Alvino.
Tempio della musica, si erge in fondo al grande viale centrale della Villa Comunale, una struttura lieve ed elegante in stile liberty partenopeo, sorretta da colonnine sottili in ghisa, con una cupola poligonale in vetro, originariamente provvista di una pensilina pure in ferro e ghisa.
La funzione principale era quella acustica: veniva tradizionalmente utilizzata per i concerti.
La Cassa Armonica sorge tra giardini simmetrici insieme a statue, fontane e altre strutture sempre ispirate allo stile francese, tanto che la Villa Comunale veniva detta di Tuiglieria, comparandola ai giardini parigini.
Alcune cittadine attive, come riferisce Napolipuntoeacapo, hanno interloquito con i Funzionari senza però avere notizie certe e dettagliate circa il completamento del restauro, iniziato due anni fa in occasione delle World Series di Coppa America: doveva fungere da podio per le premiazioni.
I lavori non vennero mai completati: benché divorata dalla ruggine, con parti in vetro e ghisa mancanti e la pensilina della cupola totalmente rimossa, furono smontate le impalcature e fino a questo momento solo silenzio ed inattività.
Ha dichiarato Diana Pezza Borrelli della I Municipalità: «L’ unica cosa certa che ci risulta essere emersa da questo ennesimo super vertice e che se tutto va bene prima di due anni la Cassa Armonica non sarà ripristinata. Ci vorrà una nuova gara d’ appalto per metterla a posto che dovrebbe essere bandita a novembre, burocrazia permettendo. Si parla anche di un costo complessivo di 400mila euro per sistemarla. Noi ci domandiamo ma se per mettere a posto la Cassa Armonica ci vogliono oltre due anni per la riqualificazione della Villa Comunale quanto dovremo aspettare? 20 anni?»
Fonte Italia Notizie