NAPOLI – Un tour diverso per le strade della Città: Il pertuso del Monaciello, la passeggiata narrata in programma domenica 20 ottobre alle 18, organizzata dall’associazione culturale Insolitaguida.
Entra nelle case per le crepe del muro e dalle condotte d’acqua, si nasconde sotto i letti, fa sparire ‘a rrobba per poi farla ricomparire, dispettoso ma in fondo benevolo, quasi nume tutelare e parte della famiglia: è il bimbo napoletano che fu ucciso perché considerato portatore di sventura, ‘o munaciello.
Piccolo, velocissimo, repassatore, è vestito con un saio.
Scriveva Matilde Serao nel suo libro Leggende napoletane: «Chiedete ad un vecchio, ad una fanciulla, ad una madre, ad un uomo, ad un bambino se veramente questo munacielloesiste e scorazza per le case, e vi faranno un brutto volto, come lo farebbero a chi offende la fede. Se volete sentirne delle storie, ne sentirete; se volete averne dei documenti autentici, ne avrete. Di tutto è capace il munaciello … »
La nuova passeggiata recitata dell’associazione culturale Insolitaguida è dedicata proprio allo spiritello più volubile di tutto il mondo: ‘O Munaciello! Ovviamente questa figura non poteva non risiedere aNapoli: una città in cui culto, fantasia e superstizione s’intrecciano e si confondono; dove i fedeli implorano grazia ai Santi con in mano da una parte il rosario e dall’altra l’inseparabile armamentario di cornicelli e gobbetti rossi.
Partendo dal forte legame che esiste tra il Monaciello, l’acqua e il sottosuolo, il tour per le vie di Napoli toccherà fontanelle, fontane ornamentali e acquedotti, raccontando le origini e le leggende che hanno alimentato questa figura, la tradizione, gli aneddoti più simpatici e le fonti scritte che ne documentano la reale esistenza.
Qualcuno dice che ‘o munaciello fece la sua comparsa durante il vicereame spagnolo, che strozzava il popolo napoletano con innumerevoli tasse, balzelli e quant’altro. Qualcun altro che apparve a Castel Capuano … per effetto di una legge: se un cittadino poteva dimostrareche la propria abitazione era occupata da spiritielli non doveva pagare il fitto al proprietario. Si racconta che a quel tempo ‘o munaciello fosse dappertutto!
Durante la passeggiata narrata non mancheranno interventi dello stessomunaciello che sarà a volte benevolo e a volte dispettoso, a seconda del suo umore e della condotta dei partecipanti … non a caso è soprannominato anche ’o farfariello! Quindi attenzione quando si entra nei palazzi o quando si va a visitare una sezione di un acquedotto accessibile esclusivamente in occasione dei tour di Insolitaguida.
Verrà attraversato ‘o pertuso di Napoli fino ad arrivare sulle terrazze di un luogo magico dove si prenderà parte ad un rito molto particolare; al termine di questa passeggiata ad alta tensione i partecipanti potranno riprendersi con una sfogliatella e qualche bollicina.
E ricordate che se per caso vi capiterà di vederlo, tenetelo per voi altrimenti il munaciello vi prenderà di mira con i suoi dispetti!
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 338 965 22 88; www.insolitaguida.it