NAPOLI – «Girare Film e Ficton in Campania rappresenta un indotto prezioso, per lo sviluppo produttivo del nostro territorio, una indiscussa fonte di risorse economiche che non possiamo e non dobbiamo né ignorare, né perdere ma al contrario incentivare». Queste le parole di Valeria Della Rocca, amministratore della “Solaria Service”, ideatrice e produttrice del Gala del Cinema e della Fiction in Campania, in occasione della conferenza stampa di presentazione della sesta edizione della kermesse, svoltasi ieri mattina all’Unione industriali di Napoli. Accanto a lei, Pasquale Sommese, assessore al Turismo della Regione Campania, il direttore artistico della manifestazione, il critico cinematografico Marco Spagnoli, Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania, Enrico Magrelli, Riccardo Grandi ,Tonino Pinto , autorevoli rappresentanti della Giuria delle opere audiovisive in concorso, l’attrice Yuliya Mayarchuck, presentatrice con il regista Maurizio Casagrande del Gala conclusivo che si terrà questa sera nella suggestiva cornice del Castello Medievale di Castellammare di Stabia.
«Il web è uno strumento alla portata di tutti che permette di veicolare immagini del territorio in tempi brevissimi e in tutto il mondo>>, ha proseguito la Della Rocca; << ed è per questo che, in questa edizione, abbiamo inserito tra i prodotti in concorso le Webseries. Esse costituiscono un fenomeno importante in continua espansione e spesso trovano, dopo il loro ciclo di vita sul web, un successo anche in tv. E’ il caso delle due in concorso al Galà, ‘Una mamma imperfetta’ ed “ Ombrelloni’”. Un’altra novità rilevante di quest’anno», ha infine riferito la Della Rocca «è il progetto “Cinema e Wedding”, un fenomeno che ben si sposa con il discorso del cineturismo. L’idea mi è venuta dopo aver visto al cinema il film Danese “All you need is love”, girato lo scorso anno a Sorrento. Il contest, aperto a tutte le coppie straniere che hanno coronato il loro sogno d’amore nel nostro territorio, premierà il video di nozze ritenuto più rappresentativo dalla nostra giuria. I vincitori riceveranno in premio una ‘seconda luna di miele’ in una location della Campania».
Soddisfatto l’assessore Sommese, il quale ha detto testualmente: «Ho aderito con molto piacere a questo invito. Non voglio scomodare le statistiche ma è un dato di fatto che il cineturismo rappresenta un indotto economico nel nostro paese di grandi dimensioni. La filosofia del progetto del Galà del Cinema e della Fiction è molto forte. Promuovere le nostre bellezze attraverso questo format è un investimento di successo. Mi vengono in mente ad esempio i nostri siti storico- artistici come la Reggia di Caserta, location di film di fama internazionale quali Guerre Stellari e Mission Impossible. Bisogna dunque potenziare tutti gli strumenti per valorizzare il nostro territorio, che è un museo a cielo aperto, ed incoraggiare eventi di questo genere».
Accanto a lui Maurizio Gemma, che considera l’appuntamento annuale del Gala del Cinema e della Fiction in Campania, come «un’occasione per fare il punto della situazione, un osservatorio sull’audiovisivo in Campania. Noi nel nostro lavoro non abbiamo mai modo di raccontare e verificare i risultati delle produzioni realizzate sul territorio. Eventi del genere ci permettono di tirare le somme e mostrare i risultati». Ed ancora Marco Spagnoli: «Lo sviluppo del nostro paese passa attraverso il cinema e ne abbiamo diversi esempi in Italia con manifestazioni di richiamo internazionale. Quest’anno presentiamo prodotti davvero interessanti. Per la sezione film abbiamo in concorso tre pellicole diverse tra loro ma davvero meravigliose: “Il Principe Abusivo”, “L’arte della felicità” e “l’Intervallo”. Per la sezione fiction troviamo “Ombrelloni”, “Pupetta, il Coraggio e la Passione”, per le Webseries sono in gara “Lost in Google” ,“Una mamma imperfetta”, ed “Ombrelloni”.
Nel corso del Gala conclusivo», ha infine dichiarato Spagnoli, «saranno attribuiti vari Premi Speciali. In particolare verranno insigniti: Marco Bocci (Premio Speciale Cinema & Fiction), protagonista del film-thriller “Watch Them Fall”, il cui trailer è stato presentato con successo alla 70 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Marco Giallini (Attore di cinema dell’anno), in nomination nell’edizione 2013 del “David di Donatello” per la sua interpretazione come attore non protagonista nel film “Buongiorno papà” al fianco di Raoul Bova, Fabio Troiano (Attore di Fiction dell’Anno), a breve impegnato nelle riprese della miniserie tv con la regia di Luca Miniero dal titolo “Ricomincio da me”, nei panni Massimo Troisi, a 20 anni dalla sua tragica scomparsa, Paolo Conticini (Attore impegnato nel sociale), Francesca Chillemi e Simon Grechi (Rising Star), Giuliana De Sio (Premio dell’Eccellenza Artistica), Laura Delli Colli (Giornalista dell’Anno),