PORTICI – Predisposti gli atti per l Piano Sociale di Zona in programma di Bilancio di previsione 2013 che tra pochi giorni verrà approvato e presentato alla Regione Campania da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Raffaele Cuorvo.
Il Piano – prima annualità del PSR 2013-2015 – rappresenta il primo passo per dare avvio ad una nuova impostazione delle Politiche Sociali.
Ha spiegato l’assessore Cuorvo: «Innanzitutto la sua elaborazione è avvenuta nell’ottica di un approccio co-programmatorio, in stretta sinergia con diversi uffici comunali, l’Asl, i sindacati e i rappresentanti del Terzo Settore».
Il Piano contempla infatti interventi per anziani, per persone diversamente abili, di contrasto alla povertà, per minori, di sostegno alla genitorialità, per i migranti e per welfare d’accesso; prevede un impegno di risorse finanziarie complessivamente pari a 2.455.203,00 euro, di cui 1.900.000,00 euro a valere sulle casse comunali e la restante quota cofinanziata da appositi fondi nazionali e regionali.
Al centro di tutto sarà la famiglia; prevenzione e sostegno, in particolare verso quelle più svantaggiate e multiproblematiche – difficoltà economiche, di devianza, di dipendenza, di carenze affettive – e i nuclei esposti alle nuove povertà – famiglie monoparentali, monoreddito, con persone portatrici di problemi di disabilità.
L’Amministrazione comunale, in considerazione dell’attuale periodo di crisi ha ritenuto fondamentale mettere in rete le diverse forze sociali, istituzionali e del terzo settore per costituire una filiera di servizi necessaria a soddisfare, nella maniera più efficace, i bisogni del territorio. Le prestazioni sociali e socio sanitarie previste sono quelle considerate essenziali dalla vigente normativa.
Inoltre nel Piano grande rilievo è stato dato all’aspetto normativo, alla comunicazione e alla concertazione territoriale, oltre che all’integrazione sociosanitaria.