NAPOLI – Domenica 20 ottobre sono stati assegnati i titoli 2013 di campione regionale di dressage per la Regione Campania.
Il confronto é avvenuto nel corso di due intense giornate che hanno impegnato, oltre a cavalli e cavalieri, i tre ottimi giudici intervenuti, i Signori Maria Schiavone, Patrizia Varriale, e Giuseppe De Maio.
Impeccabile l’organizzazione, dovuta all’intero staff di Il Cavaliere Country Club di Agnano, con in testa Maurizio Talarico, direttore dell’evento, il quale si é pure prodotto in una ripresa fuori campionato, molto applaudita.
La disciplina del dressage é una gara di addestramento, si svolge in un rettangolo di 20×60 m, e consiste in una sequenza di figure prestabilite di difficoltà crescente che cavallo e cavaliere debbono compiere nella maniera più corretta possibile.
I giudici valutano ogni figura eseguita attribuendo a ciascuna una valutazione ed un punteggio. Ad alto livello esiste anche il freestyle, detto Kur, in cui il cavaliere crea la sequenza di movimenti e la esegue con un accompagnamento musicale da lui stesso scelto.
I vincitori di quest’anno, nelle varie categorie, sono:
Trofeo Promesse Roberta Pisani con Creme Caramel
Trofeo Brevetti Antimo Di Lorenzo con Diamant
Campionato pony Luciano Conte con Creme Caramel
Campionato 1° grado Simona Della Valle Zaira con Lady Y
Campionato assoluto Angelo Di Costanzo con Einstein
Va constatato che purtroppo la specialità del dressage, forse perchè considerata non altrettanto spettacolare, non é diffusa quanto quelle di salto. Eppure dovrebbe essere grandemente incentivata, costituendo la base imprescindibile per una corretta equitazione. Siamo certi che il Comitato regionale campano, sotto la guida del neo presidente, Dott. Vincenzo Montrone, stia già lavorando in questo senso.
Per consultare il dettaglio delle classifiche: http://www.fisecampania.it/v2/cms/allegati_concorsi/risultati_369.pdf
(Foto by Claudio Marsala)
Claudio Marsala