NAPOLI – Il Napoli si aggiudica il big match della decima giornata contro la Fiorentina, espugnando 2-1 il Franchi di Firenze. Contro un’ottima Fiorentina, ben messa il campo da Montella, la squadra di Benitez soffre e non poco, soprattutto Cuadrado che alternandosi sulle due fasce crea grossi problemi alla retroguardia azzurra.
Gli azzurri rispondono agli attacchi viola con micidiali ripartenze da cui nascono i gol che porteranno i 3 punti utili al cammino tricolore.Gli uomini di Benitez, disposti in campo con il solito 4-2-3-1, per il modo di interpretare la partita, ricordano il vecchio Napoli di Mazzarri che aspettava l’avversario, per poi colpirlo con ripartenze brucianti. Dopo i primi assalti dei padroni di casa, è il Napoli a passare in vantaggio, ottima la “rabona” di Higuain che trova in area Callejon che con un tiro a volo, trova il colpo dell’uno a zero.
La Fiorentina continua ad attaccare gli avversari con un gioco alla spagnola fatto di passaggi di prima e trovano il meritato pareggio su calcio di rigore con Rossi. Il colpo vincente, lo trova al35’del primo tempo Mertens che ancora su assist di Higuain, trafigge Neto per il 2-1 partenopeo.
Il secondo tempo è lo specchio della prima frazione di gioco, con i viola che attaccano gli azzurri che sfruttano le ripartenze per colpire. A macchiare una gara spettacolare tra due squadre scese in campo con l’obbiettivo comune di vincere e divertire è l’episodio dell’88esimo del secondo tempo, Cuadrado dopo aver saltato Armero viene toccato in area da Inler, per tutti ma non per l’arbitro e calcio di rigore. Il direttore di gara assegna fallo al Napoli ed espelle Cuadrado per il secondo giallo della sua partita.
Per il Napoli, la vittoria di Firenze è fondamentale per non perdere terreno contro una diretta concorrente per i posti che contano e un episodio dubbio, non cancella la prestazione dei ragazzi di Benitez che continuano la rincorsa verso una Roma che al momento sembra imbattibile.
Antonello Chiaese