SALERNO – Al Salone del Gonfalone del Comune mercoledì 6 novembre alle 10.30 s i terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Il Pallone di Pezza”.
All’incontro, di mercoledì mattina, prenderanno parte l’autore e protagonista di “Il Pallone di pezza” Claudio Lardo, l’assessore alla Cultura e UniversitàErmanno Guerra, il direttore artistico del Teatro delle Arti Claudio Tortora, il sindaco di Buccino Nicola Parisi, l’autore del libro “Vite in gioco” Enzo Landolfi, e il regista Vito Cesaro.
La pièce teatrale sarà rappresentata venerdì 8 novembre alle ore 21 al Teatro delle Arti di Salerno.
“Il Pallone di pezza” è un monologo di narrazione della vicenda avvenuta realmente a Buccino il 16 settembre del 1943.
In un paese spopolato dalla guerra dove vivevano ormai solo donne e vecchi, quattordici bambini giocavano a calcio in piazza con un povero pallone di pezza.
Quel giorno passò un bombardiere nemico che colpì la cittadina, causando 45 vittime, tra cui i quattordici piccoli calciatori.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per annunciare pubblicamente l’assegnazione al Comune di Buccino (SA) della Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana alla memoria dei 14 bambini trucidati quel 16 settembre 1943.
A Claudio Lardo verrà invece conferita la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana per la sua interpretazione dello spettacolo “Il Pallone di Pezza”, mentre ad Enzo Landolfi quella del Premio di Rappresentanza della Regione Lazio, quale autore del libro “Vite in gioco”, in cui tra i racconti c’è anche quello che narra il tragico episodio di Buccino, spesso dimenticato.
I tre riconoscimenti saranno consegnati il prossimo 26 novembre a Roma.