SALERNO – Alla libreria Feltrinelli di corso Vittorio Emanuele lo scrittore Antonio Castaldi venerdì 8 novembre alle 18 presenterà la sua ultima opera Virtuosismi amorosi di un cuore debole, Tullio Pironti Editore.
Una Salerno della fine degli anni ’70: ad addentrarsi tra le sue strade alla scoperta delle inquietudini di Andrea Dell’Amore, il personaggio tratteggiato dall’Autore, saranno Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, e Alberto Granese, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Salerno.
In una mattina non così diversa dalle altre, Andrea Dell’Amore si ritrova a dover fare i conti con l’impietoso riflesso che vede nello specchio. Andrea si sente smarrito, imprigionato in un involucro che non gli consente di soddisfare i propri impulsi, costantemente risvegliati dalla bellezza delle donne che incrociano il suo cammino, e che rappresentano per l’uomo un’amara e utopistica tentazione.
Il cammino di Andrea si incrocia per la prima volta con quello di Cristina, una sciatta ma allo stesso tempo fascinosa studentessa, che rapisce la sua attenzione. La passione per questa donna segnerà il suo ineluttabile destino. Tra incontri piacevoli e mancate soddisfazioni, Andrea scoprirà lati oscuri della vita di Cristina. Queste scoperte però rappresenteranno per lui la sua condanna a morte.
Antonio Castaldi, salernitano, nato nel 1934, ha già pubblicato Svolgimento (Ripostes, 1985), I nipoti di Narciso (Edizioni 10/17, 1992) e La palla curva (Il Filo, 2010). Ha collaborato con le riviste «Filmcritica», «Tempo», «Arte News» e con i quotidiani «Il Mattino», il «Roma» e «La Città».