Charity Cocktail della Fondazione Prosud onlus


NAPOLI –  Grande evento all’Unione Industriali di palazzo Partanna in piazza dei Martiri mercoledì 13 novembre alle 18: il Charity Cocktail della Fondazione Prosud onlus, presieduta dal professor Vincenzo Mirone, a favore della ricerca e della prevenzione sul cancro alla prostata Sud Italia.
Una serata che sarà l’occasione per far conoscere ancor meglio al pubblico le attività della fondazione e l’unità urologica mobile di prosud, che tocca tutti i capoluoghi campani per portare la prevenzione in piazza.
Inoltre, l’artista Valeria Corvino ha messo a disposizione della fondazione 200 litografie della sua opera Magma, a sostegno dell’istituzione di una borsa di studio a favore di un giovane ricercatore.
Una di queste litografie sarà donata a quanti, concorrendo fattivamente all’impegno di prevenzione sanitaria e ricerca scientifica della Fondazione, potranno annoverarsi tra gli “Amici di Prosud”.
L’evento, che gode del Patrocinio Morale dell’Unione Industriali, intende sensibilizzare i partecipanti nei confronti di un tema delicato come quello della prevenzione del tumore alla prostata.
Anche per questo motivo Prosud ha attivato nello scorso mese di maggio una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani per sensibilizzare il pubblico maschile a una costante abitudine al controllo.
In 11 tappe effettuate in soli 5 mesi, sono state effettuate circa 300 visite e sono stati presi 1500 contatti. L’Unità Mobile sarà anche in Piazza dei Martiri, dove sarà allestito uno stand Prosud.
Tutti i Membri del Consiglio Direttivo daranno il benvenuto agli ospiti: l’Avvocato Antonio Mancino spiegherà quali sono le finalità della Fondazione, il Prof. Ciro Imbimbo, Associato di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli interverrà con la sua relazione Il Killer Silenzioso,
Il presidente professor Vincenzo Mirone invece illustrerà la sua relazione Una corretta prevenzione, mentre il vicepresidente professor Aldo Masullo, emerito di Filosofia presso l’Università Federico II parteciperà al dibattito con la relazione intitolata  il Bello della prevenzione.
La Fondazione Prosud Onlus nasce nel Gennaio 2011 a Caserta da un’idea del professor Vincenzo Mirone e dell’avvocato Antonio Mancino, che hanno voluto dar vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, dedicato alle regioni del Sud Italia.
Il motivo di una simile scelta nasce dalla consapevolezza del fatto che nelle regioni del Sud Italia esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione della propria salute rispetto alla popolazione del nord del Paese.
Inoltre molti dati dimostrano che esiste un divario sempre più evidente nel livello qualitativo di assistenza sanitaria di cui possono usufruire i cittadini italiani del nord e del sud.  È dimostrato un tempo di attesa più lungo per ricevere diagnosi e cure, ma soprattutto un accesso troppo spesso limitato alle tecnologie di ultima generazione, indispensabili per alzare lo standard qualitativo dell’assistenza sanitaria. Ciò significa che i cittadini del Sud Italia continuano ad ammalarsi di più di tumore, a scoprirlo più tardi e a curarlo con metodi spesso meno all’avanguardia. Per questo motivo aumentano sempre più i pazienti che dal Sud “migrano” verso centri specializzati del Nord, per usufruire di diagnosi e cure di livello più adeguato.
Per questo motivo, l’auspicio è che la Fondazione Prosud possa coagulare le infinite energie e la grande volontà di impegno che il Sud Italia ha da offrire al mondo della ricerca e della prevenzione medica, e che un numero sempre più ampio di sostenitori vogliano contribuire alla salvaguardia del bene che per tutti noi è più caro: la salute di chi ci è accanto.