SALERNO – Quinto e ultimo appuntamento degli “Incontri di Bioetica 2013”, organizzati dall’Ordine dei Medici di Salerno, in collaborazione con il Centro Studi Hippocratica Civitas. Il convegno, che si svolgerà giovedì 14 novembre alle 15.30, all’Ordine dei Medici di Salerno, affronterà il tema “Organizzazione e Gestione delle Risorse in Sanità”. A introdurre i lavori, il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera, al quale sarà affidata anche la moderazione.
Al dibattito interverranno Ivan Cavicchi, docente di Sociologia Organizzazione Sanitaria – Università Tor Vergata Roma (“Economia Clinico-sanitaria”); Giuseppe Acocella, docente di Filosofia del Diritto – Università Federico II Napoli (“Stato democratico, economia di mercato e diritti della persona”); Adelfio Elio Cardinale, vice presidente Istituto Superiore della Sanità (“Le cause e i costi della medicina difensiva”); Dario Sacchini, docente di Bioetica, Facoltà Medicina e Chirurgia – Università Cattolica Sacro Cuore Roma (“Il ruolo del medico nell’allocazione delle risorse: l’economia sanitaria come dimensione etica”).
Il corso, che rientra nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), è durato sei mesi e si è articolato in cinque sessioni, in cui ogni tema è stato analizzato partendo proprio dall’esperienza o dal caso clinico, approfondendo l’aspetto deontologico, bioetico e quello bio-giuridico. Nel corso di questi appuntamenti, sono state, inoltre, analizzate le problematiche delle allocazioni delle risorse e dell’organizzazione sanitaria a fronte dei diritti di assistenza alla persona.
Il primo appuntamento dello scorso 6 giugno ha trattato il tema “Etica e patologie oncologiche”, il 20 giugno, si è discusso di “Diagnosi preimpianto. Diagnosi prenatale”, il 19 settembre il tema affrontato è stato “Neuroscienze e tecnologie innovative nelle malattie degenerative”, mentre il 10 ottobre si è parlato di “Bioetica in Psichiatria”.