SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Servizi di prima accoglienza, assistenza legale, psicologica e servizio di ascolto grazie a un telefono rosa. Queste le attività dello sportello antiviolenza, il primo a San Giorgio a Cremano, che sarà inaugurato lunedì 25 novembre alle 10.30, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nella sede dell’Informagiovani in via Mazzini.
Lo sportello rappresenta una costola della già consolidata realtà anti violenza che opera dal 2010 a San Sebastiano al Vesuvio. Si tratta di Lilith, “Un progetto di donne per donne”, un centro che si prefigge di essere anche un luogo di aggregazione per quante sono costrette a vivere il dramma della violenza nel privato delle mura domestiche.
A quante ritengono di essere vittime di violenza, lo Sportello di San Giorgio offrirà accoglienza in uno spazio protetto, dove contrastare l’isolamento e costruire un percorso di crescita; affrontare e risolvere i problemi; combattere la diffusione degli abusi e la violenza contro le donne.
Alla presentazione del centro anti – violenza di San Giorgio a Cremano interverranno il Sindaco di San Giorgio, Domenico Giorgiano; il vicesindaco, Giorgio Zinno; l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Giorgio, Michele Carbone; il presidente dell’associazione Sott’e’ncoppa e volontario dello sportello Lilith, Giovanni Russo; il presidente di Globe4.me, Antonio De Magistris.
Nel corso della conferenza, sarà anche illustrata la rassegna di Solidarietà per raccolta fondi per lo sportello “Mobbasta! – Asta solidale”, che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 dicembre a Villa Bruno.
Coordinatori del progetto sono Mauro de Santis, Giovanni Russo e Francesca Scognamiglio, quest’ultima anche responsabile stampa Lilith.
«Oggi più che mai – spiega Giovanni Russo – c’è bisogno di sostenere le donne vittime di violenza e di dar loro supporto concreto, l’apertura di un nuovo sportello è un elemento importante ma dobbiamo anche dire che ce ancora tanta strada da fare. Occorrono le case d’accoglienza ed occorre sempre più sensibilizzare la cittadinanza e diffondere una cultura che restituisca alle donne l’opportunità di autodeterminarsi e riappropriarsi della propria vita senza timori ed autonomamente. Inoltre il prossimo 17 dicembre l’associazione Sott’e’ncoppa, che cura lo Sportello antiviolenza Lilith, compierà 15 anni! Se guardiamo ai numeri della violenza sulle donne non ci sentiamo di festeggiare nel senso classico del termine ma sicuramente l’apertura del nuovo sportello a San Giorgio ed una tre giorni di impegno e sensibilizzazione, quale l’Asta Solidale che si terrà dal 13 al 14 dicembre in Villa Bruno, è il modo migliore per onorare le troppe vittime del femminicidio e continuare a ribadire il nostro impegno al fianco di quante hanno bisogno di aiuto».
Francesca Scognamiglio e Mauro De Santis sono sicuri che questa seconda edizione dell’Asta Solidale sarà ancora più ricca e partecipata. Tra le primissime adesioni si registra anche quella della modella Francesca Fioretti, sul palco come presentatrice il 13, con Michele Caputo che presenterà lo spettacolo “Komikamente per la solidarietà” e il 14 dicembre, dalle 18.30 con Francesca Scognamiglio e Massimo Carrino in veste di banditori d’eccezione per l’Asta di Solidarietà. Così come l’apertura del nuovo sportello è sicuramente un ottimo segnale! Visitate il sito www.mobbasta.it per conoscere il programma dettagliato delle iniziative e seguiteci su https://www.facebook.com/Astasolidale
«Globe4.me – spiega Antonio de Magistris – è una piattaforma web che funge da finestra aperta di dialogo tra la società civile e il mondo istituzionale al fine di garantire un flusso costante di informazioni in materia di: politica ambientale, cultura, legalità e benessere sociale. Globe4.me rappresenta quel canale immediato e gratuito, aperto a tutti, attraverso cui istituzioni e cittadini potranno comunicare e confrontarsi, secondo un processo di comunicazione bidirezionale che vada dal privato al pubblico e viceversa. Per questo motivo abbiamo dato pieno sostegno alle attività dello sportello antiviolenza Lilith sia per l’apertura del nuovo sportello che per l’Asta Solidale».