NAPOLI – L’ottavo anno accademico della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia è iniziato ufficialmente giovedì 21 novembre scorso alla PFTIM (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) – sezione San Luigi di via Francesco Petrarca.
Il nuovo direttore della Scuola, Sergio Bastianel sj, decano della sezione della PFTIM e vicepreside della Facoltà, successo a Giuseppe Manca sj, ha presentato il nuovo anno di studio ai corsisti di tutti e tre gli indirizzi della Scuola.
Nell’approfondimento dei due primi indirizzi, Percorsi di arte e teologia e Proposte per una nuova architettura sacra è intervenuto Giovanni Liccardo sui “Palinsesti liturgico-iconografici nei monumenti tardo-antichi di Napoli”, mentre per il terzo indirizzo Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali Ecclesiastici è intervenuto Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola, e Alessandro Cugini, che hanno illustrato il corso, dedicato quest’anno a “Spiegare e raccontare l’arte, aspetti del profilo tecnico e spirituale della guida turistico-religiosa”.
Le lezioni per i tre indirizzi si sono dunque tenute separatamente, dunque, sino alle 17; poi tutti gli allievi sono confluiti nell’aula n. 2 per assistere alla lectio di inizio d’anno da parte di Mons. Francesco Orazio Piazza, vescovo di Sessa Aurunca, che ha parlato sul tema “Arte e teologia, un’esperienza”.