PORTICI – Conclusa la terza edizione della Settimana del Benessere Psicologico, che si è svolta dal 18 al 22 novembre.
Tema centrale dell’iniziativa è stato “La psicologia come risorsa del territorio”: lo scopo è stato promuovere il benessere attraverso le buone relazioni e il godimento della bellezza in tutte le sue declinazioni.
Infatti, per migliorare la qualità della vita è necessario offrire più servizi che riguardino non solo la salute fisica ma anche il benessere psicologico, che può essere raggiunto attraverso l’equilibrio ottimale tra tutte le componenti della società.
All’interno dell’iniziativa si sono tenuti vari incontri tematici.
La cooperativa sociale “Seme di Pace” ha aderito alla Settimana per il benessere psicologico proponendo il 20 novembre l’attività laboratoriale per adulti “Scopriamoci Giocando”.
Il laboratorio,tenutosi nella sede della cooperativa di via Università, è stato gestito dalle psicologhe Valentina Polito e Valentina Cacace , che hanno collaborato per la prima volta con “ Seme di pace”, una bella realtà presente sul territorio.
Le attività del laboratorio sono state incentrate sull’utilizzo di giochi psicologici volti a migliorare il contatto con sé e con gli altri.
Se il bambino è sempre stato simbolo di autenticità, ricercare il proprio bambino interiore attraverso il gioco può riportare all’attenzione di sé stessi e permettere di individuare strategie funzionali per meglio gestire lo stress e i problemi della vita quotidiana.
Il percorso è stato facilitato dall’uso del gruppo come strumento di sostegno e contenimento ed ha permesso che le emozioni fossero condivise favorendo la costruzione di buone relazioni tra i membri.
Il laboratorio ha riscosso un discreto successo e ha visto la partecipazione della cittadinanza; le presenze registrate sono state esclusivamente mente femminili.
Irene Campese