PORTICI – Il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2013,
La Previsione di Bilancio, è stata dunque definita entro l’improrogabile data del 30 novembre, come annunciato dal sindaco Nicola Marrone nei precedenti incontri con la cittadinanza.
Dopo l’intervento in aula dell’assessore Antonio Martucci in qualità di delegato alla Partecipazione, Bilancio e Entrate dell’Ente, che ha illustrato la relazione sul documento contabile, Il Consiglio ha approvato il Bilancio con 16 voti favorevoli della maggioranza e 8 voti contrari di Pd e del consigliere Enzo Ciotola in rappresentanza del centrodestra.
In un momento di grave crisi economica, che penalizza in particolare il Meridione d’Italia, l’Amministrazione Marrone aveva dovuto fronteggiare uno stretto margine di manovra soprattutto in tema di obiettivi da perseguire e scelte da fare.
Una volta insediatasi, infatti, si era trovata a gestire una cifra irrisoria presente nelle casse comunali, perché precedentemente non erano stai fatti in tempi utili i passi necessari per consentire la liquidità che permettesse di gestire risorse già scarse, che nel mese di novembre si erano ridotte agli 11/12 dei fondi a disposizione.
Il percorso da intraprendere per il Bilancio 2014 dovrà dunque essere virtuoso; verrà attentamente rivisitata l’amministrazione e la razionalizzazione delle spese, con un’approfondita analisi di tutte le voci, tenendo ben presenti i termini di tempo in cui agire e prendere impegni e decisioni.
Tra l’altro, verrà approntato un monitoraggio sul patrimonio immobiliare del Comune, in modo da renderlo produttivo e non fonte di spesa per l’Amministrazione.
Nel corso del dibattito è stata inoltre data l’attesissima notizia dell’approvazione del finanziamento da parte della Giunta Regionale per il completamento della passeggiata a mare da Pietrarsa al Granatello, nell’ambito degli interventi programmati attraverso dei fondi POR Campania FESR 2007 – 2013, secondo le norme vigenti in materia preciste dal P.U.C. sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico.
Dopo i primi passi fatti per salvare Villa d’Elbeouf, dopo la ripresa dei lavori per la realizzazione della piazzetta che ospiterà negozi e ritrovi per il tempo libero, un altro tassello che si aggiunge alla riqualificazione del territorio, un altro importante passo per restituire interamente ai porticesi una delle sue grandi ricchezze: il mare.