Al C.O.N.I. la III edizione di Donna e Sport

  • Post author:
  • Post category:Sport

donna e sportNAPOLI – Nella sala consiliare del CONI di via Longo sabato 14 dicembre alle 9 si terrà la terza edizione del convegno Donna e Sport, organizzato dall’Associazione Medico Sportiva di Napoli (Federazione Medico Sportiva Italiana – CONI), col patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Lituania a Napoli.
Finalità del convegno è l’approfondimento degli aspetti scientifici, sociali e culturali che connotano la pratica femminile dello sport
Alla presenza delle telecamere di BLU Italia a circuito nazionale, nel corso del convegno verrà presentato il Movimento Associativo Donna e Sport.
Tra le numerose autorità presenti ci sarà S.E. Petras Zapolskas, ambasciatore della Repubblica Lituania in Italia, il senatore Cosimo Sibilia, presidente Regionale C.O.N.I. Campania, il dottor Alfonso De Nicola, medico sociale del Calcio Napoli, il professor Antonio Giordano, presidente Sbarro Healt Research Organization, il professor Aristide Matera, fondatore di Medicina dello Sport Campania, il professor Corrado Saccone, preparatore atletico  di Calcio Napoli, il professor Giulio Tarro, scienziato virologo internazionale, il professor Algirdas Utkus, preside della Facoltà di Medicina Università di Vilnius.
Nella società contemporanea il ruolo della donna, in continua evoluzione, va sempre più affermandosi nelle professioni, nel lavoro, nella cultura, nelle Istituzioni. Perciò la particolare fisicità femminile, sebbene più predisposta nel quotidiano all’impegno per la famiglia, è portata a confrontarsi con problematiche socio-sanitarie non riscontrabili nelle precedenti generazioni.
Rispetto al passato, infatti  la maggior longevità della donna e la ridotta vulnerabilità alle tipiche complicanze del parto e della gravidanza, potrebbero spiegare l’accentuata attenzione femminile a fisiologiche problematiche della senescenza come osteoporosi, menopausa, obesità oltre che alla ricerca di un ideale di bellezza mediante appropriati stili di vita, corretta alimentazione e regolare pratica di attività fisica, sicuramente in grado di ritardare il fenomeno dell’invecchiamento.
Dopo le precedenti edizioni di Donna e Sport  è stato perciò sviluppato un approfondimento sulla figura femminile con testimonianze femminili che al di là del significato scientifico assumono maggiore attendibilità per la doppia veste di protagonista ed osservatrice.
La III edizione di Donna e Sport rappresenta dunque un ulteriore momento di riflessione e conoscenza del pianeta donna, un modello mediatico di promozione per una cultura del benessere: per questo motivo l’attività fisica è imprescindibile dalla costante presenza del medico dello sport.
Presiederanno il convegno il dottor  Vincenzo Russo, consigliere Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana e il dottor Maurizio Casasco, presidente nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Moderatori e Relatori: la professoressa Annamaria Colao, Ordinario Endocrinologia Dipartimento Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II Napoli; il professor Marcellino Monda Ordinario Fisiologia Umana e Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello sport S.U.N.; il professor Francesco Orio, Associato di Endocrinologia Facoltà di Scienze Motorie Università Parthenope Napoli; la dottoressa Maria Lourdes Guarino Maestra di portamento – Coreografa; il dottor Giovanni Del Vecchio, medico FMSI – Segretario Nazionale Associazione Medea; la dottoressa Giovanna Capone Ginecologa – Coordinatrice Dipartimento di Medicina Interna Asl Ce; la dottoressa Monica Pinto, direttore Medico Responsabile SSD Fondazione G. Pascale Napoli; il dottor Franco Filippo Caruso, presidente Associazione Medico Sportiva Napoli.
Oltre  al dottor Vincenzo Russo, consigliere FMSI – Console Onorario di Lituania a Napoli, saranno presenti le sportive Irma Testa, campionessa Mondiale Pugilato Juniores Femminile, Maria Grazia De Rosa, campionessa Italiana Scacchi; Ambra Esposito, campionessa Italiana Nuoto, Medaglia d’Oro Giochi del Mediterraneo; Fabiana Lamberti, vicecampionessa Italiana Nuoto Gran Fondo Capri – Napoli.