Natale con i tuoi… a Pomigliano

natale con i tuoi 2013POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI) –  Continuano gli appuntamenti con “Natale con i tuoi a Pomigliano”: una serie di eventi, organizzati dall’amministrazione comunale in occasione delle festività natalizie, in collaborazione con associazioni culturali e di categoria.
Le serate, animate da artisti e commercianti che tengono aperti i loro negozi fino a tarda serata, da espositori di prodotti enogastronomici e di artigianato, sono iniziate il primo dicembre, con l’accensione delle luminarie in piazza Giovanni Leone, da tutti nota come la storica piazza Primavera fino a qualche mese fa.
Nella stessa piazza è stata inaugurata anche  una pista di pattinaggio sul ghiaccio, che è diventata polo di attrazione di adolescenti e giovani di tutti i paesi vesuviani. Fanno da cornice tante bancarelle che offrono la possibilità di fare i classici “pensierini” di natale, infatti ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Sembrano offrire una risposta in questo momento di crisi economica, come ad esempio molte cose carine a 5 euro, che appunto nella mentalità del napoletano “fanno togliere il pensiero a chi deve regalare e sono giusto un pensierino per tutti gli amici e parenti che devono riceverlo” . Tutto si svolge in un’ atmosfera di festa, suoni e colori tipici della magia del Natale.
Esilarante è stata la serata dell’Immacolata, con gli artisti Gianni Simeoli e Rosaria Simeoli, nel mitico personaggio di Mariarca, “chell’ ca’ va a ‘pper a Madonn’e l’Arco”. Un misto di comicità, satira, ironia e veracità, sostenuti da sapienti doti di recitazione.
Il programma è ricco di appuntamenti e proseguirà fino al 6 gennaio con divertenti serate. A esibirsi sono stati i comici di Made in Sud:  Mariano Bruno, Mino Abbacuccio, Gli Arteteca, Gino Fastidio O’ Gass, i Malincomici e Alessandro Bolide.
La cultura è di casa a Pomigliano d’Arco e non potevano mancare momenti di poesia con la poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia nel mondo, eccellenza pomiglianese, paragonata dalla critica a Gabriele D’Annunzio, presenterà  “ Il diario di Alma” –  “Una vita in poesia”.
 

Adelaide Borrelli