TORRE DEL GRECO (NAPOLI) – Raccogliere fondi per l’attivazione di uno sportello anti-violenza sul territorio. Questo l’obiettivo dell’evento musicale organizzato per le festività natalizie dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Torre del Greco e il Rotary Club cittadino.
La commissione e l’associazione, inoltre, con questa iniziativa supporteranno anche un progetto culturale della Chiesa Evangelica Luterana in Italia a sostegno della ricostruzione del Conservatorio Musicale “Alfredo Casella” dell’Aquila e ai suoi studenti, che nel 2009 hanno visto la propria città distrutta a causa di un terribile terremoto.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 19 dicembre al Centro Polifunzionale “Ex Palestra G.I.L.” di via Vittorio Veneto. Alle 21 gli ospiti potranno partecipare a un rinfresco organizzato e curato dall’Istituto “F. Petrarca”, seguirà il concerto. «Con questo inauguriamo una kermesse di eventi che la Commissione Pari Opportunità organizzerà al fine di raccogliere fondi per l’attivazione dello Sportello Antiviolenza – spiega l’assessore Claudia Sacco, Presidente della Commissione – un progetto cui la Commissione tiene tantissimo. Non essendo disponibili fondi in bilancio da stanziare a tal fine le commissarie hanno pensato di organizzare delle attività che possano consentire comunque l’avvio dello Sportello. Pur essendo stato questo concerto organizzando in pochissimo tempo, confidiamo in una partecipazione cospicua dei cittadini torresi, che sono sicuramente sensibili alla finalità per cui l’evento è stato organizzato».
«Il Rotary sposa tutti i progetti che hanno fini solidaristici importanti – dice Aldo Seminario, presidente del Rotary Club di Torre del Greco – stiamo già collaborando da tempo con l’assessore Claudia Sacco per un progetto sulla rosalia congenita. Quello della violenza sulle donne è un tema a noi molto caro e sicuramente la collaborazione del Rotary non sarà limitata all’organizzazione di questo concerto” La Commissione Pari Opportunità del Comune di Torre del Greco ed il Rotary Club sono lieti di invitare e offrire alla cittadinanza tutta un “Gran concerto di Natale”, una sorta di affascinante viaggio tra musica, solidarietà, storia e poesia. Un’esperienza di grande valore umano e culturale».