Telethon, ovvero television marathon, è nata nel 1966 negli Usa; dal 1995 è attiva anche in Italia. Si potrebbe definire una maratona di un insieme di cervelli che lavora col cuore: grazie alle donazioni infatti la ricerca in questi anni ha raggiunto considerevoli traguardi nella conoscenza e cura delle circa 4mila malattie genetiche riconosciute.
393 i laboratori di ricerca in Italia impegnati nella ricerca; appena inaugurata la sede di Pozzuoli, intitolata a Susanna Agnelli e diretta dal professor Andrea Ballabio, del TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina) che attualmente si occupa di 30 patologie e ha in programma di estendere la ricerca su malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson, e neuromuscolari attraverso la biologia computazionale, cioè la bioinformatica e la terapia genica.
Il nostro concittadino Luigi Snichelotto anche quest’anno ha partecipato all’iniziativa Telethon che si è tenuta in una filiale della Banca Nazionale del Lavoro in provincia di Napoli.
Sempre pronto e disponibile a sostenere iniziative di solidarietà e charity, nel 2011 è stato premiato per il suo impegno artistico e promozione in favore della cultura napoletana, dal Comune di Portici, nell’ambito della Prima Festa del Mare; ad Angri, con menzione speciale, durante la Rassegna Avanteatro; ha ricevuto il Premio Sublimitas ad Ariano Irpino; in occasione del Festival della Cicala; nel 2009, dal Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, in occasione del 90° anniversario della scomparsa del Maestro Aniello Califano con la motivazione: Per aver contribuito con il suo originale social jazz a valorizzare la canzone napoletana d’autore.
Snichelotto inoltre ha tenuto concerti insieme all’associazione Un Patto per la Vita, contro la pedofilia e pedopornografia e raccolte fondi per l’associazione Don Tonino Bello ed altre iniziative di solidarietà per la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.
A Salerno, è stato testimonial e conduttore della prima e seconda edizione, del Premio Nazionale di Pittura e Design. Partecipa e sostiene il Festival della Cicala. Ha condotto il Graduation Day – Università di Agraria di Portici nell’ambito della V Edizione della manifestazione Portici … meta del Turismo Scientifico in Campania.
In questo periodo sta partendo il nuovo progetto musicale di Luigi Snichelotto; al suo attivo ha la pubblicazione di quattro cd : Sindrome Popmantica, Fenomeno Vulcanico, dedicato a Renato Carosone, Narrazione Musicante e Omnia. Un quinto cd, programmato per la prossima primavera, attualmente è in fase di missaggio.
Da sottolineare anche la pubblicazione del delizioso 45 giri in vinile di Luigi Snichelotto pubblicato da ABICI (Bideri) distribuzione RCA, con i due brani Scala Reale e Noi due
Nella sua partecipazione a Telethon Luigi ha suonato con il suo rinnovato “Ars Musica Ensemble”, la formazione che lo accompagna nei concerti sin dal 2003. Tutti i componenti del sestetto sono musicisti dell’area salernitana, apprezzati e conosciuti sia in ambito regionale che nazionale, anche con propri progetti che li vedono leader, tra i quali spicca Stefano Giuliano, direttore d’orchestra e sassofonista – instancabile promotore, organizzatore e direttore artistico di varie rassegne musicali in Campania, conduttore del progetto “Laboratorio Orchestra Jazz” – Amleto Livia, valente violinista già componente della precedente formazione – al suo attivo ha collaborazioni con, tra gli altri, Lina Sastri e Daniele Sepe – Domenico Andria, bassista, arrangiatore, contrabbassista e compositore, Stefano Tatafiore, alla batteria.
Luigi Snichelotto ha inoltre partecipato a numerosi programmi televisivi, tra cui, su RaiUno, ospite dei programmi : “La Nave di Capodanno” da Bacoli, “Stessa spiaggia, stesso mare” da Ischia, “Gran Galà di San Silvestro” dall’Ariston di Paestum, “Gran Gala di Fine Anno” dal Castel Sant’Elmo NA e su RaiDue, “Tintarella di Luna” da Capri e la partecipazione a RadioRai nei programmi “It’s now or never” e “Cantanapoli” presso la Sede Rai di Napoli.
Varie emittenti hanno ospitato sue performance, tra cui, Gold Tv Italia nel programma “Festival Italia in Musica” trasmesso da Roma, Video Italia dall’Idroscalo di Milano e varie emittenti regionali, tra cui May Day News e Canale 21 ove debuttò giovanissimo in tv con la partecipazione ad una trasmissione in cui ospiti erano Nino Taranto e il Maestro Enrico Simonetti.
Ha condotto inoltre, insieme a Mario Da Vinci, un programma dal titolo “Ballata Napoletana” con un suo brano scritto con il compianto autore Vincenzo Belfiore, su Tele A+ ed ha condotto un programma dal titolo “Il Salotto di Snichelotto” in onda sempre su Tele A+ Sky 929.
In gestazione un nuovo progetto del vulcanico Snichelotto che prevede tre filoni d’attività: quello concertistico, con un prossimo impegno legato ad un’attività di solidarietà a Salerno ed altre date in giro per la Campania – il suo Ensemble ha già debuttato nei giorni scorsi alla discoteca B-Side di Salerno – la messa in cantiere di un programma televisivo, in partnership con una nota emittente regionale salernitana ed un prossimo disco, la cui registrazione è prevista per la fine del 2014, seguito del terzo cd “Fenomeno Vulcanico”, in cui verranno riprese ed arrangiate, secondo lo stile personale di Luigi Snichelotto, una sorta di contaminazione con venature Jazz & Blues, alcune melodie classiche del repertorio napoletano.
L’intento è quello di far conoscere e divulgare una “meridionalità” diversa, lontana dagli stereotipi della “pizza-mandolino-Vesuvio”, una cultura, musica e tradizione che deve stimolare un nuovo approccio moderno e consapevole del ruolo che questo territorio e questa gente deve recuperare nella propria vocazione nell’affermare le grandi qualità di questa terra e questo popolo, troppo spesso criticate e mortificate.
È questo il segno distintivo di Luigi: grande amore per l’Arte e, sempre, un cuore aperto alla solidarietà.