Ruccello: Mamma – Piccole tragedie minimali

'O TriatoPORTICI – Nell’ambito dell’VIII Rassegna di Teatro Amatoriale Gli Amici del Teatro venerdì 20 e domenica 22 dicembre al teatro comunale “I De Filipo” di corso Umberto I presentano Mamma – Piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello con Elena Swiffer Solito, Pasquale Manfra, Rachele Esposito e Nancy de Fazio; la regia è a cura di Pasquale Sannino.
La rassegna vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Portici.
Gli Amici del Teatro è una compagnia amatoriale diretta da Pasquale Sannino; calca le scene dal 1996 e ha al suo attivo numerose rappresentazioni; il primo lavoro che misero in scena fu la farsa di Eduardo Scarpetta ‘Na santarella.
Annibale Ruccello fu commediografo, attore e regista italiano di Castellammare di Stabia; scomparso prematuramente nel 1986, fu una delle voci più interessanti e originali del teatro italiano della seconda metà del ‘900.
Uno dei suoi ultimi scritti, Mamma – Piccole tragedie minimali è un insieme di quattro brevi atti unici, quattro monologhi incentrati sulla figura della Madre, la Mamma.
Quattro Mamme «… allo sbando, apprensive protagoniste o vittime, mamme generatrici di vita, proiettate nell’angosciante universo composto da televisori, telefonini e computer» tra «… piccolezze e le grandezze della mamma e della vita attraverso la perdita culturale tipica della società moderna».
Un riso, quello di Ruccello che sfocia nell’amaro: il monologo di  Maria Carmela affronta il tema dell’emarginazione raccontando la storia di unna donna in un delirio mistico si convince di essere la Madonna e viene rinchiusa in manicomio tra suore carceriere. Nel monologo La Telefonata la Mamma è premurosa e attenta; in Mal di denti al contrario è tanto distratta dal dolore che non si accorge dei problemi della figlia.
Infine è la Mamma Terra che parla.
Il costo del biglietto è pari al contributo di 2 euro.
Per maggiori Informazioni e prenotazioni: 366 240 38 65
Botteghino presso il teatro “I De Filippo” – Martedì 17/12 e Giovedì 19/12 dalle 17 alle 19, Mercoledì 18/12 dalle 10 alle 12.
www.gliamicidelteatro.com