MARIGLIANO (NAPOLI) – Sarà presentato oggi, giovedì 19 dicembre alle 17.30, nel Chiostro del Complesso Monastico di San Vito, a Marigliano in provincia di Napoli, il libro “Il tesoro d’Italia. La lunga avventura dell’arte” di Vittorio Sgarbi – Bompiani. A organizzare l’evento, l’associazione D&F Events e la Fondazione Cimitile, nell’ambito del progetto “La letteratura incontra la scuola e il territorio. Archeologia, arte ed enogastronomia per lo sviluppo turistico, culturale e socio-economico della Regione Campania”
L’iniziativa alla sua ottava edizione, è un percorso itinerante nelle scuole e sul territorio della Regione Campania, che attraverso la presentazione di libri intende promuovere e sviluppare il gusto alla lettura, riavvicinare i giovani studenti ma più in generale la popolazione locale alla cultura, al libro, alla letteratura, favorendo la promozione culturale, la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della Regione Campania, anche in preparazione dell’Expo 2015 di Milano. Il progetto itinerante si sostanzia in un programma annuale ciclico che ha il suo avvio nel mese di Gennaio e termina nel mese di Dicembre. Un’occasione di sinergia tra diffusione del patrimonio e dell’immaginario letterario e attività di promozione del territorio, attraverso presentazioni di libri.
All’incontro interverranno Giovanni De Vivo, presidente dell’Associazione D&F Events; Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile; Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli; Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte.
A moderare sarà Margherita Napolitano, docente all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Durante la serata è previsto un percorso artistico ed enogastronomico per la valorizzazione del Territorio.
Presenti giovani del territorio ad esporre le proprie opere d’arti. Per la pittura: Raffaele Avella, Veronica Vecchione, Stefania Sullo, Cristina Sodano, Giuliano Chierchio, Ludovica Aria, Morena Beatrice Mennella, Michela Prato; per la fotografia: Pino Galasso, Olga Izzo; per i ritratti Marisa Lo Sapio. Musica di Accompagnamento del giovane talentuoso Marco Perrone e la danza di Serena Tambasco.
Direzione Artistica di Giovanni De Vivo, Valentina Del Gaudio, Chiara Gargiulo. Si ringrazia per la collaborazione artistica la Instart Eventinarte.