POLLENA TROCCHIA (NAPOLI) – Le associazioni di Pollena Trocchia, le scuole, le parrocchie e l’amministrazione comunale hanno allestito un ricco calendario di appuntamenti in occasione delle festività natalizie. Filo conduttore degli eventi in programma la tradizione, la fede e la cultura. Aprirà ufficialmente nel giorno di Natale la 19esima edizione della mostra concorso “Il più bel presepe”: in gara, i manufatti e i grafici realizzati dagli alunni delle scuole vesuviane. La rassegna è stata organizzata dall’associazione Arcobaleno che ha lo scopo di recuperare il patrimonio artistico culturale del territorio. La mostra sarà allestita fino al 6 gennaio e resterà aperta nei giorni feriali (escluso il 31 dicembre) dalle 16.30 alle 20.00 e nei festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 a Pollena Trocchia.
«Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa dell’associazione Arcobaleno e ci auguriamo che il territorio la accolga con lo stesso entusiasmo visitando una mostra giunta quest’anno alla sua 19esima edizione», spiega il sindaco Francesco Pinto la cui amministrazione ha concesso il patrocinio alla manifestazione – Il presepe rappresenta un elemento fondante della tradizione natalizia napoletana e i ragazzi che vi si approcciano hanno la possibilità da un lato di sviluppare una manualità artigianale che rasenta l’arte, dall’altra l’occasione di conoscere un aspetto storico fondamentale delle tradizioni culturali della nostra area».
Decine di ragazzi stanno inviando i loro lavori all’associazione Arcobaleno e fino al giorno dell’apertura sarà possibile iscriversi al concorso. Soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione e alla cultura, Margherita Romano: «I manufatti in gara sono già tantissimi e mi auguro che molti altri ragazzi si iscrivano al concorso perché ciò vorrebbe dire che siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo principale, che è quello di coinvolgere i nostri giovani, e dall’altro che i cittadini si rechino numerosi a visitare la mostra».
La premiazione dei migliori lavori avverrà entro i primi quindici giorni di gennaio nella chiesa San Giacomo Apostolo a Pollena Trocchia. Tanti anche gli appuntamenti musicali in programma.
Venerdì 20 dicembre alle 19 nella Parrocchia San Giacomo Apostolo i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Donizetti” si esibiranno nel concerto “Angels Gospel Choir”. Domenica 22 dicembre sarà invece l’antico sagrato della chiesa Ss Annunziata nel borgo antico di Trocchia ad ospitare un appuntamento musicale con il concerto della Scuola Cantorum della parrocchia; lo spettacolo avrà inizio alle ore 19. Subito dopo ci saranno le premiazioni per la rassegna di arte presepiale allestita il 21 e il 22 dicembre presso Palazzo Cappabianca (sarà possibile visitare la rassegna sabato 21 dalle 17 alle 20 e domenica 22 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19)