CARDITO – Nella galleria commerciale del centro “La Masseria” è stata presentata la nuova edizione del libro di Lello Lucignano, carditese doc, Il sogno di Marat in fuga dal Turkmenistan, edito in 110 Paesi nel mondo.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre ovviamente all’autore, il professor Saverio Sodano, che ha curato la prefazione del volume, il proprietario del gruppo Gvc Giuseppe Credendino ed il direttore marketing Gaetano Graziano.
“La Masseria” si propone come attivissimo centro culturale: la settimana precedente aveva già ospitato una mostra d’arte di dipinti e sculture di giovani allievi del Liceo Artistico della Città.
Il volume narra la storia di Marat, un adolescente che vive in un angolo remoto della ex Unione Sovietica, il Turkmenistan.
Marat ha un sogno, quello di diventare un grande fantino e come tutti i suoi coetanei cerca di inseguirlo con tutte le sue forze; deve però scontrarsi con i contrasti nati dalla dissoluzione dell’ex impero sovietico.
Infatti le peripezie affrontate da questo ragazzino si svolgono proprio in un momento storico importantissimo, nel quale tutti i nodi del passato sovietico si sciolgono rovinosamente, causando non solo disastri ambientali ma anche culturali che hanno lasciato in questa parte della Terra ferite insanabili delle piaghe.
Fa da palcoscenico all’intreccio di queste vicende la mitica “via della seta”, là sullo sfondo, puntellata dalle sue stupende città.