SORRENTO – Al Teatro Armida, nell’ambito della Rassegna teatrale Contemporanea organizzata dal Circolo Endas “Penisola sorrentina” onlus, mercoledì 22 gennaio è stata presentata la pièce teatrale A ciascuno il suo, che vede protagonisti Sebastiano Somma e Daniela Poggi per la regia di Fabrizio Catalano e adattamento di Gaetano Aronica.
Il lavoro è tratto dall’omonimo capolavoro di Leonardo Sciascia pubblicato nel 1966, un romanzo giallo denso di significati e riflessioni sui mali della Sicilia e dell’Italia; ma è anche il titolo del film del 1967 ispirato al libro, diretto da Elio Petri e sceneggiato insieme a Ugo Pirro, interpretato da Gian Maria Volonté.
A ciascuno il suo è una rappresentazione di grande fascino che oggi rientra nel progetto “Teatro d’autore a scuola”, patrocinato dal Miur, vuole portare testi di alto livello all’attenzione dei ragazzi delle scuole campane.
Questa volta hanno aderito gli allievi delle scuole di Sorrento: il Polispecialistico “San Paolo”, della Scuola Media “Tasso, del Liceo Scientifico “Salvemini”, del Liceo artistico “F.Grandi” e dell’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense.
Gli organizzatori, Antonio Volpe, direttore artistico, Adele Paturzo, presidente, e Carlo Alfaro, responsabile eventi dell’Endas, hanno espresso la loro soddisfazione per questo grande momento di partecipazione studentesca.
L’attore Sebastiano Somma ha infatti dichiarato: «L’incontro con i giovani è sempre gratificante. Bisogna che i giovani si avvicinino alla cultura, perché la cultura rafforza l’animo. Bisogna creare interesse, stimolare, dare scossoni».
E A ciascuno il suo appunto agita, spiazza, con quel suo finale tragico, senza l’atteso lieto fine che punisce i “cattivi”.
L’ Endas ha poi annunciato il prossimo appuntamento con le scuole vesuviane, in programma per venerdì 14 febbraio al Supercinema, per una nuova matinèe all’insegna della cultura e dell’educazione alla legalità.