NAPOLI – Al Marotta&Cafiero store del Teatro Bellini mercoledì 26 febbraio alle 18 verrà presentato il libro del giornalista Rai Ettore De Lorenzo Quando avevo 20 anni – 1992/2012.
Il dibattito sarà moderato da Rosario Esposito La Rossa, scrittore e editore Marotta&Cafiero.
Quando avevo 20 anni raccoglie interviste, riflessioni, ricordi su Falcone e Borsellino
Il libro di De Lorenzo, che vede la prefazione di Salvatore Borsellino, è ispirato all’anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, in cui persero la Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli uomini delle loro scorte.
Racconta quel snguinoso periodo storico attraverso una serie di interviste a personaggi illustri, affrontando con forza e lucidità il tema dell’eredità lasciata dai due giudici alle generazioni future.
Tra i personaggi intervistati Luigi de Magistris, Raffaele Cantone, Attilio Bolzoni, Franco Battiato, Frankie Hi NRG.
In appendice al volume Manlio Castagna, vicedirettore del Giffoni Film Festival, e Ludovica Suppa, autore di programmi televisivi per Rai Educational, propongono 10 film e 10 libri per approfondire il tema legalità.
Le pagine del libro sono corredate di QR Code per visualizzare le video-interviste realizzate e di tag legati a parole chiave della giustizia, della lotta alla criminalità, senza tralasciare i riferimenti alla letteratura e alla filmografia di genere, fino a comporre lungo tutto il volume una sorta di glossario utile ai più giovani per comprendere meglio una fase storica del Paese con riflessi nell’attualità.
Ettore De Lorenzo, nato nel 1965 a Torre del Greco, ha lavorato per quotidiani e periodici come L’Unità, La Repubblica, Il Mattino, Il Roma, Il Domani, Mondo Economico, Specchio Economico, e per radio e tv.
Si occupa di cronaca, economia, cultura, musica, cinema, spettacoli, tecnologie, sport. Attualmente lavora presso la redazione del Tgr Campania con la qualifica di inviato.
Conduttore di Buongiorno Regione e Buongiorno Italia su Rai3, è radiocronista a Radio1 Rai per Tuttobasket, è ideatore del Napoli Strit Festival.
De Lorenzo insegna anche Comunicazione e Giornalismo televisivo nelle classi elementari e medie-superiori ed è membro del comitato scientifico dell’Associazione Visionair, che cura l’alfabetizzazione del linguaggio televisivo nelle scuole.