Giornata della Memoria e dell’Impegno

CostituzioneNAPOLI – Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra il giorno della Memoria per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
L’I.C. 35- Salvemini di via S. Gatto ai Colli Aminei quest’anno propone l’iniziativa di ricordare la strage senza fine parlando della Costituzione: quale percorso migliore se non quello di partire dalla Carta costituzionale per costruire con i ragazzi un futuro basato sulla legalità? Si parlerà di Costituzione e dei suoi principi, che verranno spiegati ai ragazzi partendo da un libro scritto da Tonino Scala: La Costituzione siamo noi, ed Il Quaderno, illustrando l’insieme di norme che regolano i diritti e i doveri dei cittadini.
Il libro di Tonino Scala è il frutto di un lavoro che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi delle classi V elementari del I Circolo Didattico di Poggiomarino che hanno realizzato le illustrazioni. Un progetto articolato che è costato mesi di lavoro e che ha visto i suoi frutti grazie alla sinergia di autore, ragazzi ed insegnanti.
Il testo parte dal dialogo di un padre che racconta ai figli come è nata la Costituzione e del suo contenuto per far loro capirne il valore e l’attualità, l’importanza della socialità, dell’uguaglianza, della partecipazione.
La Costituzione è un documento prezioso, perché contiene i principi sui quali si fonda la nostra Repubblica democratica: va letta, va studiata, va praticata. La Costituzione siamo noi, sta a noi rispettarla e farla rispettare.
Il volume La Costituzione siamo noi è corredato da schede didattiche di approfondimento che favoriranno la comprensione della Carta costituzionale; l’età di lettura è da 9 anni in poi.