PORTICI – A Villa Fernandes venerdì 22 marzo dalle 9 alle 13 è in programma una manifestazione per celebrare la XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafie.
L’evento si terrà presso il bene confiscato alla camorra di via Diaz ed è promosso dal Collegamento Campano contro le camorre e dal Presidio Portici Libera “Teresa Buonocore e Claudio Taglialtela”, con il Patrocinio del Comune di Portici.
Alla manifestazione, insieme all’orchestra giovanile Sanitansamble del Rione Sanità di Napoli, diretta dal Maestro Paolo Acunzo, tra le varie personalità istituzionali e sociali saranno presenti tra gli altri: Federico Cafiero De Raho, procuratore Capo di Reggio Calabria; Catello Maresca, della DDA di Napoli; Giovanni Conzo della DDA di Napoli e il sindaco Nicola Marrone.
Coerentemente con il suo programma basato sulla legalità, la Giunta Marrone ha approvato i questi giorni il piano triennale per la prevenzione, la trasparenza e l’integrità, importantissimo strumento di controllo.
Il provvedimento è stato varato a seguito dell’entrata in vigore della legge 190 del 6 novembre 2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella PA, e la successiva delibera con la quale l’ANAC – Autorità indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – su proposta della Funzione Pubblica ha approvato il piano nazionale anticorruzione.
I dettagli della delibera verranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’ufficio del sindaco, dove verrà illustrato il piano articolato per dare risposte ad una serie di esigenze tra cui il monitoraggio dei rapporti tra l’Amministrazione e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela.
Previsti inoltre meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio corruzione e il monitoraggio del rispetto dei termini stabiliti dalla legge e dai regolamenti per la conclusione dei procedimenti.
Il piano definisce altresì le misure, i modi e le iniziative per l’adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.
Sostiene infatti il sindaco Marrone: «Garantire trasparenza nell’attività amministrativa è uno dei motivi che ci hanno spinto ad assumerci la responsabilità di prenderci cura della cosa pubblica e l’approvazione del piano rappresenta un atto concreto in questa direzione».