PORTICI – Nel giordino di Villa Fernandes di via Diaz sabato 22 marzo si è tenuta la toccante cerimonia XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno per le Vittime delle mafie: è stato letto l’elenco con i nomi di 900 nomi vittime innocenti nella villa confiscata alla camorra, luogo simbolo della lotta contro l’illegalità.
L’iniziativa, patrocinata dal comune di Portici è stata promossa dal Collegamento Campano contro le camorre e dal Presidio Portici Libera intitolata “Teresa Buonocore e Claudio Taglialtela”.
Durante la mattinata si sono esibiti i ragazzi dell’orchestra giovanile Sanitansamble del Rione Sanità di Napoli, diretta dal Maestro Paolo Acunzo.
Tra le varie personalità istituzionali e sociali presenti all’evento Federico Cafiero De Raho, Procuratore Capo di Reggio Calabria; Catello Maresca, della DDA di Napoli e il sindaco di Portici Nicola Marrone.
Nell’ambito della Settimana della Legalità lunedì 24 marzo è in programma la Marcia per la legalità, con partenza alle 9.30 la partenza da Largo Cormons di via Diaz; l’arrivo è previsto al Palazzetto dello Sport di via Farina.
Con la marcia lungo le strade cittadine si concluderà la settimana di iniziative per la legalità, quest’anno particolarmente significative perché legate al 20esimo anniversario della barbara uccisione di don Peppe Diana
Sono state coinvolte tutte le scuole di Portici: parteciperanno alla manifestazione oltre ad alunni e studenti, cittadini, il sindaco Nicola Marrone, il sostituto procuratore della DDA di Napoli Antonello Ardituro, il direttore generale della direzione scolastica regionale Diego Bouché, rappresentanti delle forze dell’ordine, assessori e consiglieri comunali.