SOMMA VESUVIANA (NA) – Al Torchio – Spazio per le Arti di via Colonnello Aliperta, Parco degli Aromi sabato 29 marzo alle 21 in programma il concerto degli Emian PaganFolk
Il Torchio invita ad un evento che promette di essere più che un concerto un’incursione nell’irrealtà, nella fiaba narrata in musica, a metà tra nostalgia e consapevolezza delle proprie radici; ascoltare gli Emian PaganFolk è come intraprendere un viaggio …
Non solo musica, ma favole, antiche leggende, credenze, la magia delle tradizioni orali della cultura Celtica e del Nord Europa passando per ballate medievali e canti sciamanici. La suggestione dell’arpa e voce di Aianna Egan, le percussioni e il violino di Emain Druma e le corde di Rohan rapiscono lo spettatore come le sirene facevano con i marinai, accompagnandolo su cime innevate, in boschi incantati e lungo fiordi dove ritrovare nell’io più profondo l’istinto arcaico e selvaggio che l’uomo ormai ha perso da tempo.
Sono i caratteri che accomunano tutte le culture popolari, al di là dell’identità geografica; sono gli echi attraverso cui ancora oggi si tramanda e si celebra lo spirito dei propri antenati.
Il progetto musicale degli Emian PaganFolk è nato 2 anni fa; al loro attivo circa 60 concerti l’anno. A ottobre 2013 hanno vinto il concorso del Ferrara Buskers Festival nella categoria “Artisti Accreditati”. Il trio è in procinto di pubblicare il primo full-length dal titolo AcquaTerra.
Il gruppo originario de Il Torchio risale al 1998, quando, in occasione della Festa delle Lucerne di Somma Vesuviana, fu realizzata la rappresentazione dello spettacolo teatrale Nce stev ‘na vecchia aret’ ‘a nu specchio, viaggio nella memoria attraverso li cunti sommesi.
Dal 2000 si è costituita come associazione culturale e dal luglio 2003 si è dotata di un ampio spazio attrezzato dove, oltre all’organizzazione di eventi teatrali, prendono vita molteplici laboratori e corsi rivolti allo studio e allo sviluppo di vari linguaggi artistici.
Per maggiori informazioni e contatti: spaziotorchio@gmail.com