Tradizioni pasquali: Li palómme

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

GrottaglieGROTTAGLIE (TA) – L’Associazione Turistica Pro Loco ritorna a festeggiare nella Domenica in Albis del 27 aprile dalle 8 alle 17 Li palómme, l’evento tradizionale che affonda le sue radici nel passato.
Grottaglie – Li Vurtagghje in dialetto salentino – sorge su di una collina delle Murge, il Monte Samuele Pezzuto, tra grotte e le gravine tipiche della zona, profonde incisioni nella roccia simili ai canyon.
Particolare rilevanza ha l’artigianato della ceramica riveste nella città una particolare rilevanza; le ceramiche grottagliesi raffigurano soggetti molto originali.
Tipici della scuola di Grottaglie sono lu capasone, grosso recipiente per conservare  il vino e olio, lu srulu, una brocca per vino a acqua, lu pumu, un elemento decorativo dalla forma di un bocciolo.
Li palomme prolocoLa palomma è il tipico pane pasquale salato e pepato farcito di uova sode che viene appunto consumato la domenica successiva alla Pasqua insieme con fave, li vúng’li, formaggio e salumi.
Li palómme vengono preparati in diverse forme: colomba, cestino, pesce o treccia, accompagnati con un buon bicchiere di buon vino, lu miéru .
Sarà possibile gustare le Palomme e nello stesso tempo ammirare i manufatti nelle varie forme in esposizione ed inoltre, si potrà visitare il Santuario della Madonna della Mutata.
madonna_mutata
È previsto il servizio di noleggio bici grazie al circuito La Città delle Ceramiche che permetterrà di raggiungere il santuario vivendo un momento naturalistico di relax nell’agro grottagliese.
La biciclettata seguirà un percorso segnato da pannelli in ceramica raffiguranti i Misteri del Rosario.
La scheda dell’evento si può visionare al link http://www.lacittadelleceramiche.it/?p=255
Per maggiori informazioni: 349.5399698; info@lacittadelleceramiche.it; info@prolocogrottaglie.org